19/04/2012 08:29

Comune unico: un convegno per parlarne con l'Anci

Il 21 aprile al Polo Bonfanti di Incisa un incontro alla presenza dell’Associazione dei Comuni Italiani

Sabato 21 aprile alle ore 9,30 nella Sala Duccia del Polo Lionello Bonfanti (loc. Burchio, Incisa) nuovo appuntamento con “Com-Unico”, il percorso partecipativo verso la fusione dei Comuni di Figline e Incisa che per l’occasione presenta un’iniziativa realizzata in collaborazione con Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani).

 

Si tratta del convegno intitolato “Dalle Gestioni associate alle Unioni-Fusioni di Comuni: il caso di Figline e Incisa”, al quale interverranno Alessandro Cosimi (presidente Anci Toscana e sindaco di Livorno), Ezio Guerci (consulente Anci ed esperto in cooperazione intercomunale), Daniele Bernardini (sindaco Bibbiena), Danilo Alessi (sindaco Rio nell’Elba), Valerio Iossa (dirigente Comune Figline) ed ovviamente i sindaci di Figline e Incisa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni. A coordinare l’incontro sarà invece Giulia Mugnai, consigliere comunale del Pd a Incisa e neo-coordinatrice di Anci Giovane Toscana.


Il convegno servirà ad approfondire le varie fasi del passaggio dalle gestioni associate di servizi (come ad esempio la Polizia municipale per Figline e Incisa) a forme di collaborazione più strette come appunto le unioni e le fusioni di Comuni. Sarà quindi un’ulteriore occasione di confronto su questo prestigioso progetto che interessa i Comuni di Figline e Incisa, ma anche un momento per condividere le esperienze di altre realtà impegnate in analoghi percorsi di fusione.


“Sabato il progetto ‘Com-Unico’ sarà al centro di un dibattito davvero interessante – hanno spiegato i sindaci Nocentini e Giovannoni –, avremo infatti l’opportunità di confrontare le nostre esperienze ed iniziare a discutere di contenuti organizzativi verso il Comune unico. Questo percorso sta diventando sempre più avvincente e siamo sicuri che anche sabato si arricchirà grazie ai contributi dei relatori presenti”.


“Com-Unico” prosegue inoltre con una serie di iniziative sui due comuni, come ad esempio i focus group organizzati dal Communication Strategies Lab di Unifi, ai quali seguiranno laboratori per discutere di temi, progetti e idee sul Comune unico ma anche due “Open Day”, ovvero due giornate di ascolto della cittadinanza (date da definire).


Intanto nei prossimi giorni i due sindaci saranno ricevuti presso la Regione Toscana dal presidente Enrico Rossi, al quale consegneranno la lettera con cui lo si invita ad elaborare e presentare al Parlamento toscano una proposta di legge di fusione che poi condurrà verso il referendum. Tutto questo è la naturale prosecuzione dell’indirizzo fornito alla fine di marzo dai due Consigli comunali, i quali, approvando all’unanimità una mozione, impegnarono i sindaci a proseguire il percorso verso il Comune unico.


«Torna alla lista