19/04/2012 08:28

Festa di Liberazione con la Fanfara dei Bersaglieri

Il 25 aprile deposizione di corone al mattino, nel pomeriggio arriva la Fanfara in piazza Ficino


Doppio appuntamento quest’anno in occasione delle celebrazioni per il 67° anniversario della Liberazione dal nazifascismo.

 

Mercoledì 25 aprile, infatti, il programma delle iniziative del Comune di Figline si apre alle 8,30 con la deposizione di mazzi di fiori sulle tombe dei martiri della Resistenza da parte delle associazioni combattentistiche del territorio.

 

Alle 9 invece raduno delle autorità e delle associazioni in piazza IV Novembre e formazione di un corteo per la deposizione di corone di fiori ai vari monumenti ai caduti. Alle 10 presso il monumento L’Albero dell’Universo (via Sarri) interverrà inoltre il sindaco Riccardo Nocentini, mentre a conclusione della mattinata (ore 11) sarà celebrata la santa messa presso l’Insigne Collegiata.

 

Le celebrazioni riprenderanno alle 16 in piazza Marsilio Ficino, dove è in programma un concerto della Fanfara dei Bersaglieri di Montevarchi.


“Per non dimenticare quanto accaduto 67 anni fa – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini - il Comune di Figline ha sempre voluto mantenere alta l’attenzione sui valori della Liberazione attraverso varie iniziative, in particolar modo cercando il coinvolgimento delle scuole. Quest’anno, oltre alle celebrazioni istituzionali e alla bella novità rappresentata dalla presenza della Fanfara, per venerdì è in programma una visita con un gruppo di alunni a Sant’Anna di Stazzema, con il cui Comune ha recentemente instaurato un legame di amicizia”.


Tutta la cittadinanza è quindi invitata a partecipare alle iniziative promosse per mercoledì 25 aprile.


«Torna alla lista