07/03/2012 21:56

Comune Unico: a Capolona si discute del caso Figline-Incisa

Intanto Nocentini e Giovannoni hanno illustrato il progetto ad un gruppo di giovani della Diocesi

Venerdì 9 marzo alle ore 21 il sindaco Riccardo Nocentini è stato invitato a Capolona per un incontro promosso dall’Amministrazione comunale aretina per approfondire e definire il tema dell'Unione-Fusione dei Comuni, al quale interverranno i sindaci di Capolona, Marco Brogi e di Subbiano, Ilario Maggini.
 

 

Nocentini, che ricopre anche il ruolo di responsabile regionale di Anci Toscana per l’Unione dei Comuni, presenterà l'esperienza di Figline e Incisa ed in particolare le possibilità-potenzialità del percorso verso l’istituzione del Comune unico, passando dalla eventuale tappa intermedia di una Unione dei Comuni a 2 così come suggerito anche dall’assessore regionale Riccardo Nencini in occasione del convegno svoltosi a Casa Petrarca lo scorso 3 marzo.


“Partecipo molto volentieri a questo incontro – ha commentato il sindaco Nocentini -, racconterò l’esperienza fatta finora da Figline e Incisa che, come ha sottolineato l’assessore Nencini, rappresentano un caso da seguire a livello nazionale. Il cammino è lungo e ancora dobbiamo incontrare tanti cittadini, ma la curiosità e l’interesse di altre Amministrazioni ci indica che la strada è giusta”.


Intanto, dopo il convegno del 3 marzo i sindaci Nocentini e Giovannoni hanno svolto altri incontri propedeutici al Comune unico, come ad esempio il seminario con un gruppo di giovani della Diocesi di Fiesole curiosi di conoscere il percorso intrapreso da queste due comunità. I ragazzi fanno parte di un laboratorio di formazione sociale e politico nato ad ottobre e denominato Oikein: l’obiettivo è avvicinare il mondo dei giovani a quello della politica.
 


«Torna alla lista