06/03/2012 16:28

Festa della donna tra arte, dibattiti e spettacoli

Celeste Di Luca espone le sue opere, in Comune incontro sul mobbing e ai Salesiani c’è il Calcit

Tante le iniziative in programma per la Festa della Donna a Figline, dove si spazierà dal mondo della pittura alla commedia in vernacolo, passando per approfondimenti come la conferenza sul mobbing organizzata presso il Comune.

 


E sarà proprio questa la prima delle iniziative dell’8 marzo figlinese, una conferenza promossa dal Comitato Pari opportunità del Comune di Figline che si terrà alle ore 12 nella Sala consiliare del municipio alla presenza di Maria Grazia Maestrelli (consigliera di Parità provinciale, designata dal Ministero del Lavoro), del sindaco Riccardo Nocentini e dell’assessore Danilo Sbarriti.

 

Conoscere il fenomeno è di reciproca importanza, sia per le aziende che possono prevenirlo ed ottimizzare così i risultati dell’organizzazione produttiva, sia per i dipendenti che alla percezione di un clima lavorativo sereno si sentiranno più motivati e collaborativi. L’incontro serve quindi per definire concettualmente il mobbing, descriverne i comportamenti persecutori in modo generale attraverso esemplificazioni, e per indicare azioni di prevenzione e informazione.

 

L’iniziativa trova spunto dalle nuove competenze del “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”, che ha il compito di realizzazione di indagini conoscitive, ricerche, analisi, seminari ed iniziative finalizzati alla comunicazione e alla diffusione dei temi connessi con le Pari Opportunità e di contrastare qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica per i lavoratori. All’iniziativa ha collaborato attivamente anche Arianna Martini del Centro Documentazione Donna, che insieme a Lorenza Pagin del Comitato Pari opportunità ha preparato un opuscolo che racconta tutte le attività svolte finora nell’ambito delle Pari opportunità.


La seconda iniziativa è invece in programma alle 17,30 presso il Punto Soci-Coop di via Ungheria e si tratta dell’inaugurazione della mostra di pittura di Celeste Di Luca
. Saranno presenti anche Daniela Monreale, Gianluigi Belli e Silvia Pecorini, tutti curatori del catalogo dell’artista. La mostra – intitolata “Intimità e galassie” – terminerà il 31 marzo ed è inserita nel progetto “La donna nell’arte” che ha in programma un’iniziativa anche per il 23 marzo con la lettura dell’opera “L’Annunciata” a cura di Daniela Monreale.


Infine, sempre l’8 marzo ma alle 21,15, il Cinema Teatro Salesiani ospiterà una serata di solidarietà e divertimento con il Calcit Valdarno Fiorentino, che presenta la commedia in vernacolo “Ma icchè gli farò alle donne” a cura del “Gruppo Teatrale Sangiovannese”. Il ricavato dell’iniziativa andrà al reparto Oncologico dell’Ospedale Serristori di Figline per le cure del tumore al seno.

 

“Promuovere iniziative così interessanti è davvero importante per la nostra comunità - hanno detto il sindaco Nocentini e l’assessore Sbarriti -, ci aiutano a riflettere su un problema che è tutt’altro che risolto –la violenza contro le donne è un fenomeno ignobile di cui purtroppo, anche quest’anno, siamo costretti a valutare dati allarmanti”.


«Torna alla lista