01/03/2012 09:53

Com-Unico: sabato convegno con l'assessore Nencini

Alle ore 9 a Casa Petrarca si parlerà dei benefici dovuti dalla fusione di Figline e Incisa


Sabato 3 marzo alle ore 9 la sala conferenze di Casa Petrarca a Incisa (loc. Castello) ospiterà il secondo convegno verso la fusione dei Comuni di Figline e Incisa alla presenza dell’assessore regionale agli Affari istituzionali, Riccardo Nencini, che offrirà il suo prezioso contributo sul tema dell’incontro, ovvero il riordino del sistema delle autonomie.


Tra gli altri interventi in programma ci saranno quelli del sindaco di Incisa, Fabrizio Giovannoni, del dirigente del Comune di Figline, Valerio Iossa e a conclusione del sindaco di Figline, Riccardo Nocentini. Spazio ovviamente anche alle domande dei cittadini, la cui partecipazione sarà determinante nel percorso che porterà al referendum del 2013 per la costituzione di questo nuovo soggetto istituzionale.


“Dopo l’ottima riuscita del primo convegno organizzato a Figline nel dicembre scorso – hanno spiegato i sindaci Giovannoni e Nocentini – sabato a Incisa parleremo del Comune unico e lo faremo con uno dei soggetti più titolati ad affrontate la materia: l’assessore Nencini è infatti il ‘padre’ della legge sul riordino degli enti locali legittimata di recente anche dal Consiglio dei Ministri, e il suo contributo sarà sicuramente importante per capire ancora una volta tutti i benefici di questo nostro progetto”. “La sua presenza – hanno proseguito i due sindaci - significa per noi amministratori anche la presenza della Regione per la quale rappresentiamo un progetto-pilota, visto che saremmo il primo caso di fusione di Comuni in Toscana, il decimo in Italia”.


Al convegno di sabato seguirà un altro passaggio importante del progetto, ossia l’incontro tra le Amministrazioni di Figline e Incisa e tutti i dipendenti: “All’inizio del mese – hanno detto Giovannoni e Nocentini - ci siamo già confrontati con i Responsabili di settore, molti dei quali già collaborano, o inizieranno a collaborare nei prossimi mesi, grazie ad una serie di gestioni associate che faranno da step intermedio alla fusione dei Comuni. Adesso quindi parleremo con i dipendenti, perché sotto il profilo operativo saranno proprio loro i maggiori interpreti di questo nostro nuovo Comune di Figline e Incisa”.

 

Come arrivare a Casa Petrarca

Manifesto del convegno

Invito al convegno

 

 


«Torna alla lista