20/06/2011 09:47

Pian d'Albero: grande partecipazione per il 67° anniversario

Domenica si è tenuta la commemorazione dell'eccidio in cui nel 1944 persero la vita 39 figlinesi

E’ stata una cerimonia partecipata quella che si è svolta ieri tra Pian d’Albero e Sant’Andrea in Campiglia per ricordare il 67° anniversario di quella battaglia che nel 1944 vide di fronte partigiani e tedeschi sulle colline figlinesi. Persero la vita 39 cittadini tra cui il dodicenne Aronne Cavicchi, ucciso assieme al padre e al nonno in quella che, come ha ricordato ieri il sindaco Riccardo Nocentini, rimane una straordinaria dimostrazione di coraggio, un atto di eroismo.
La celebrazione ha previsto una breve cerimonia presso il casolare di Pian d’Albero dove avvenne la battaglia, ed è poi proseguita a Sant’Andrea in Campiglia con la partecipazione della banda “Puccini” di Figline e della Corale Alessandri di Incisa.
Alla cerimonia hanno partecipato il Sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, il Presidente del Consiglio comunale di Figline, Massimiliano Morandini, il Presidente del Consiglio provinciale di Firenze, David Ermini, rappresentanze dei Comuni di Firenze, Greve in Chianti, Bagno a Ripoli, Pontassieve, Incisa. Erano inoltre presenti il Vicepresidente Anpi Provinciale, Alberto Alidori, delegazioni del 6° Battaglione “Black Watch” inglese, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Anpi e dello Spi-Cgil.

 

Guarda le foto

Guarda i video

 
 


«Torna alla lista