16/06/2011 12:39

Pian d'Albero: domenica il 67° anniversario della storica battaglia

Il 19 giugno la commemorazione dell'eccidio in cui nel 1944 persero la vita 39 figlinesi

 

Domenica 19 giugno si terrà come ogni anno la commemorazione per i caduti della battaglia di Pian d'Albero, un avvenimento di rilievo storico avvenuto nel 1944 sulle colline figlinesi di cui quest’anno l’Amministrazione Comunale e l’Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) celebrano il 67° anniversario.
La battaglia avvenne il 20 giugno 1944 a Pian d’Albero, dove un casolare era stato allestito a centro di raccolta per i giovani che volevano entrare nelle fila partigiane. Quel giorno i tedeschi assediarono il casolare e alla fine della battaglia persero la vita 39 persone tra cui il quindicenne Aronne Cavicchi: ancora oggi il sacrificio di queste persone si colloca nella storia come una grande dimostrazione di coraggio che permise di liberare Firenze e l'Italia intera dal nazifascismo.
Anche quest'anno, dunque, l'Amministrazione comunale ricorderà i suoi caduti in una commemorazione che inizierà alle 8,30 con il ritrovo di tutte le autorità e della cittadinanza presso il Comune di Figline, mentre alle 9,30 a Pian d'Albero si svolgerà una cerimonia civile e la deposizione di una corona. Alle 10,45 di fronte al monumento di Sant’Andrea in Campiglia si terranno, precedute dall’Inno d’Italia in onore del 150° anniversario dell’unità, alcune letture di testi su Pian d’Albero scritti nel 1982 dagli alunni della scuola “Del Puglia” in occasione dell’inaugurazione del plesso scolastico. Seguiranno le esecuzioni di brani musicali a cura della banda “Puccini” di Figline e della Corale Alessandri di Incisa. A concludere una breve cerimonia religiosa e gli interventi del Sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, e del Vicepresidente Anpi Provinciale, Alberto Alidori. Parteciperanno inoltre le delegazioni dell’Anpi, del 6° Battaglione “Black Watch” inglese, dell’Arma dei Carabinieri, della Regione Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze e degli altri Comuni della provincia.
“La commemorazione di Pian d’Albero è un momento davvero emozionante per la nostra città – hanno spiegato il Sindaco Nocentini ed il Presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini – ed il Comune ha il dovere di tramandare questa memoria eroica di alcuni nostri concittadini. Proprio per questo domenica abbiamo deciso di esporre alcune fotografie del casolare di Pian d’Albero, una sorta di primo passo verso la creazione di un concorso artistico che andremo a sviluppare nei prossimi mesi: grazie alle foto, i disegni, le pitture e i video che riceveremo, potremo così realizzare un archivio permanente su Pian d’Albero. Infine rivolgiamo un invito a tutti i figlinesi affinché partecipino numerosi”.

Di seguito alcune immagini di Pian d'Albero (fonte: Silvani Monchi-Circolo Fotografico Arno)


«Torna alla lista