28/03/2011 08:50

La Ciclopista dell’Arno passerà anche da Figline

Il progetto prevede cinque chilometri di pista ciclabile lungo le sponde del fiume

C’è anche Figline tra i comuni toscani della Ciclopista dell’Arno, un magnifico itinerario ciclabile lungo oltre 350 km che inizia alle pendici del monte Falterona, nel Parco delle Foreste casentinesi, e si conclude sul mare, a Marina di Pisa nel Parco di Migliarino e San Rossore, e si snoda lungo il fiume più importante e ricco di storia della Toscana toccando appunto Figline. Il progetto ha ripreso vigore dopo la firma di un Protocollo di intesa tra Regione, Province e Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) e adesso si sta lavorando alla definizione del percorso e all’individuazione dei tratti prioritari laddove siano necessari interventi infrastrutturali. Il tratto figlinese della Ciclopista sarà di circa cinque chilometri, si snoderà sugli argini in riva sinistra dell’Arno e proseguirà in riva destra nella zona di Pian di Rona dopo aver attraversato la nuova passerella realizzata dalla Provincia di Firenze in corrispondenza del ponte del Matassino (clicca sulla foto a sinistra per vedere il tracciato).
Il percorso servirà prima di tutto ai residenti dei comuni, che avranno la possibilità di usufruire di una nuova pista ciclabile; in secondo luogo ci sono i turisti e gli escursionisti (se ne calcolano oltre 16 milioni su tutto il percorso) che potranno così prendere contatto con il fiume, con la tradizione, la storia e la natura per fare movimento in un ambiente piacevole.
Ma la ciclopista dell’Arno significa anche sviluppare una mobilità alternativa all’uso dell’auto ed è per questo che è in fase di studio il progetto di “Ciclostazione”, ovvero una rete organizzata di strutture attigue alle stazioni ferroviarie in cui lasciare con tranquillità e sicurezza, in un luogo coperto e attrezzato, la propria bicicletta ed eventuali accessori e bagagli, per potere prendere poi il treno o un altro mezzo di trasporto.
“Per Figline si tratta di una grande opportunità – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, le piste ciclabili assumono oggi un’importanza sotto vari aspetti, come ambiente e sostenibilità, turismo, sport. Il Comune di Figline ha deciso da tempo di investire su questo tipo di infrastrutture, tanto che nelle prossime settimane sarà concluso il primo tratto di pista ciclabile che dal Cesto porterà fino alle porte del centro storico”.
Parte integrante del progetto della Ciclopista dell’Arno sono le Province di Arezzo e Firenze con le quali l’Amministrazione di Figline, comune di confine, si sta interfacciando per mettere a punto il tracciato e congiungere la nostra città a San Giovanni Valdarno.
“La Provincia di Arezzo – ha spiegato Antonio Perferi, assessore a trasporti, difesa del suolo, parchi e riserve naturali della Provincia di Arezzo - ha attivato un progetto dal titolo “Vie Verdi” che mira alla realizzazione di itinerari ciclabili, escursionistici ed ippovie su tutto il territorio provinciale ed in particolare alla realizzazione di una rete di itinerari per il cicloturismo che vedono la ciclopista dell’Arno ed il Sentiero della Bonifica le assi portanti dell’intero sistema, essendo inseriti all’interno della Ciclopista del Sole che collegherà Capo Nord con Malta. In tutto questo è preziosa la collaborazione con il Comune di Figline, per un rapporto che è sempre stato improntato alla reciproca collaborazione per raggiungere l’obiettivo di realizzare la ciclopista in tempi brevi”.
 


«Torna alla lista