28/03/2011 08:47

Via Pertini: nuova area boschiva con percorso pedonale

Il progetto parte ad agosto ed è finanziato da Terna: saranno piantate quasi 200 piante

Quasi 200 tra piante di alto fusto ed arbusti andranno a popolare dal prossimo agosto un’area di 3625 metri quadri posta lungo il nuovo tratto della “Variantina”, in via Pertini. A finanziare interamente il progetto sarà Terna nell’ambito delle opere di compensazione ambientale legate alla realizzazione degli elettrodotti compresi tra Casellina, Tavarnuzze e Santa Barbara. Oltre ad intervenire in sede di progettazione il Comune di Figline ha chiesto ed ottenuto che la manutenzione dell’area boschiva sia a carico di Terna per due anni, dopodiché la gestione passerà interamente al Comune.
In particolare le piante che troveranno posto in via Pertini sono quelle tipiche del nostro territorio come querce, cerri, ornielli, oltre a numerosi tipi di arbusti. L’intera area sarà inoltre arricchita anche da un percorso pedonale che sarà realizzato direttamente dal Comune: il camminamento inizierà da via Bianca Pampaloni e, attraversando la nuova area boschiva, si collegherà a via Don Mazzolari.
Importante il risultato che si attende da questa iniziativa, una nuova area verde che arricchirà il centro urbano e che funzionerà da schermo per il tracciato della variante stradale consentendo anche il passaggio in sicurezza tra la stazione, piazza Speranza e via Pampaloni.
 


«Torna alla lista