12/03/2011 14:16

L'Isis Vasari presenta "Le Pievi del Valdarno"

Il libro è stato realizzato dagli studenti del corso per Geometri dell’istituto figlinese

 

Presentazione ufficiale questa mattina per il libro “Le Pievi del Valdarno”, il volume a cui hanno lavorato gli studenti del corso per Geometri dell’Isis Vasari di Figline. Si tratta di un progetto che ha come protagoniste le Pievi presenti sul territorio valdarnese e che rappresenta la naturale prosecuzione di un’analoga iniziativa che l’Isis Vasari presentò nel 2006 sulle piazza del Valdarno.
Tutto nasce da una intuizione dei professori del corso per Geometri, che si resero conto di come i rilievi topografici ed architettonici eseguiti a fini didattici dagli studenti venissero poi riposti in qualche scaffale polveroso. Così, proprio per valorizzare questi lavori, nacque un progetto quadriennale finalizzato ad una pubblicazione da diffondere nelle scuole, nelle biblioteche, nelle istituzioni pubbliche e private.
In questo progetto, iniziato nell’anno scolastico 2003-04, sono stati coinvolti anche gli alunni delle scuole medie inferiori con l’intento di mostrare loro quale tipo di lavoro viene svolto nel nostro corso ed aiutarli a fare, in modo più consapevole, la difficile scelta dell’indirizzo di studi superiori. E considerato il successo ottenuto con le pubblicazioni sulle piazze, due anni fa si è deciso di dare il via ad un altro libro nel quale il soggetto del rilievo fossero le pievi sparse nella campagna valdarnese, come quelle di Gaville, Cascia e Santa Maria a Scò.
“Siamo molto orgogliosi di questa nuova pubblicazione – ha detto il Dirigente scolastico dell’Isis Vasari, Valerio Vagnoli -, frutto di un progetto che denota l’attenzione che la nostra scuola, e nel caso specifico il corso per Geometri, ha per un territorio che dà molto al nostro istituto”.
“Le Pievi del Valdarno sono l’ennesima dimostrazione della qualità dei progetti dell’Isis Vasari – ha commentato il sindaco Riccardo Nocentini -, un istituto che si sa distinguere in tutte le discipline e che è sempre alla ricerca di nuovi stimoli didattici per far crescere i propri studenti: a tutti loro, ai professori e al Dirigente scolastico vanno i complimenti dell’Amministrazione per questa interessante pubblicazione”.
 


«Torna alla lista