24/01/2011 12:04

La mostra “Arte a Figline” chiude con 6500 visitatori

Soddisfazione del sindaco Nocentini per i risultati della mostra realizzata con la Galleria degli Uffizi

Chiude con un bilancio estremamente positivo la mostra “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”, allestita nelle suggestive sale del Palazzo Pretorio grazie ad una proficua collaborazione tra Comune di Figline, Provincia di Firenze, Galleria degli Uffizi e Soprintendenza. Al termine dei 3 mesi di esposizione – la mostra è stata inaugurata il 16 ottobre – si sono registrati ben 6529 visitatori, contro i 5900 del 2008 quando grazie alla stessa sinergia venne allestita la mostra su “Lodovico Cardi detto il Cigoli”.
La mostra è stata realizzata allo scopo di far conoscere quelle opere custodite nella riserva della Galleria degli uffizi che hanno rapporti con le terre fiorentine e toscane, nel caso specifico 22 opere che rappresentavano gli esemplari culturalmente e qualitativamente più elevati della produzione artistica – con particolare riferimento alla pittura e alla scultura – fra quelli riscontrabili nel territorio di Figline e nelle sue immediate vicinanze per il periodo compreso tra la seconda metà del Duecento e la prima metà del Quattrocento.
“Realizzare un evento culturale di questo spessore è stata davvero una grande vittoria per tutti – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, ennesima dimostrazione che il progetto ‘La Città degli Uffizi” suscita grande interesse. In questo percorso il Comune di Figline ci ha creduto fin dall’inizio, tanto che due anni fa abbiamo fatto da apripista con la mostra sul ‘Cigoli’. Poi c’è stata l’occasione di allestire un’altra grande rassegna pittorica, che ha avuto il merito di mettere insieme le opere più importanti del territorio valdarnese realizzate in quel periodo storico che ha aperto le porte all’Umanesimo”. “Voglio condividere la mia personale soddisfazione e quella di tutta l’Amministrazione – ha concluso il sindaco Nocentini – con le persone che hanno lavorato a questo progetto e tutti gli enti coinvolti nella ‘Città degli Uffizi’ e che insieme al Comune di Figline hanno ritenuto che, anche in un periodo di così forte crisi come quello attuale, sia ancora più importante rilanciare iniziative culturali in modo da richiamare quei valori e riscoprire quella bellezza che è speranza per tutti”.
Oltre ai partner istituzionali, il Comune di Figline tiene a ringraziare gli sponsor della mostra “Arte a Figline. Dal Maestro della Maddalena a Masaccio”: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione Romualdo Del Bianco, Life Beyond Tourism, Moretti, Auditorium al Duomo Firenze, Castello di Celle, Il Palagio, Rtv38.
 


«Torna alla lista