05/10/2010 09:01

I semi del cambiamento per uno sviluppo sostenibile

Dal 10 al 16 ottobre nel Salone della Misericordia si terrà la mostra fotografica dell’Istituto Buddista

Arriva anche a Figline, dal 10 al 16 ottobre presso il Salone della Misericordia in piazza San Francesco, la mostra fotografica e documentaria “I semi del Cambiamento, La Carta della Terra e il Potenziale Umano”, presentata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno e il contributo di Aer. Ideata dalla Soka Gakkai Internazionale e da Iniziativa per la Carta della Terra, la mostra che illustra la Carta della Terra è stata allestita per la prima volta al Summit mondiale sullo Sviluppo sostenibile di Johannesburg nel 2002 e per l’Italia è curata dall’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai.
La mostra ha come scopo essenziale quello di sensibilizzare i visitatori a valorizzare le proprie azioni verso uno sviluppo sostenibile. Il messaggio è quello che attraverso piccole azioni quotidiane e locali si possono realizzare cambiamenti a livello globale, sintetizzato nel pannello finale “Tu puoi”. Le testimonianze di persone comuni presenti nelle fotografie trasmettono in maniera semplice e diretta il concetto di “sviluppo sostenibile”, un processo equilibrato in cui tutti gli aspetti della vita si sviluppano in armonia senza compromettere il destino delle generazioni future, un processo che prende le mosse dalla consapevolezza del proprio “potere di fare”, “empowerment”.
La mostra è indirizzata a tutti, ma è particolarmente indicata per le scuole elementari, medie e superiori come mezzo per “seminare” una coscienza ambientale fatta di rispetto e azioni positive. I principi affrontati nella Carta della Terra sono: rispetto e cura per la comunità della vita, integrità ecologica, giustizia economica e sociale, democrazia nonviolenza e pace. Diciassette pannelli coloratissimi per far conoscere a giovani e adulti i principi della Carta della Terra, il documentario “A quiet revolution” – Una rivoluzione silenziosa – che racconta tre storie di persone comuni che riescono, grazie a una idea apparentemente semplice, a risolvere grandi problemi del loro Paese. Volontari dell’Istituto buddista Soka Gakkai offriranno visite guidate gratuite, stimolando la riflessione sui temi della mostra e guidando tutte le classi ed i gruppi che lo vorranno. Per prenotare le visite, le scuole potranno contattare il numero 339.3452698 attivo fino al termine della mostra.
Ad ogni docente che accompagnerà la sua classe, verrà donato un cd contenente una versione “html” per la “navigazione virtuale” ed una in “pdf” per la stampa, la traduzione in italiano del libro “Guida per insegnanti sulla Carta della Terra” e tutte le informazioni sulla Carta della Terra compreso il testo integrale.
Ad ogni classe verrà invece “affidato” un alberello donato appositamente dalla Guardia Forestale. Tutti gli alberelli verranno in seguito messi a dimora in occasione della fiera annuale “Autumnia”, in uno spazio verde opportunamente scelto in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Figline Valdarno, con una cerimonia alla quale parteciperanno tutti i ragazzi, gli insegnanti, la Guardia Forestale, le autorità cittadine e dove naturalmente tutta la cittadinanza è calorosamente invitata.
“Grazie a questa mostra – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – si promuove la coscienza ecologica, l’impegno di ciascuno nella salvaguardia del nostro pianeta. Rivolgo quindi un sincero ringraziamento agli organizzatori di questo allestimento, capaci di coinvolgere le istituzioni, le associazioni e la scuola nella promozione di valori fondamentali come la democrazia, la libertà e l’ecologia”.
 


«Torna alla lista