18/06/2010 10:36

Pian d’albero: commemorazione e consegna medaglie d’onore

A ritirare il riconoscimento ci saranno i figli di due cittadini deportati nei lager nazisti

In occasione della commemorazione del 66° anniversario della battaglia di Pian d’Albero il Comune di Figline consegnerà la medaglia d’onore ai figli di due cittadini deportarti e internati in lager nazisti.
I due cittadini sono Cataldo Ciracì e Gino Giachi. Il primo, appena ventenne, fu arrestato dall’esercito tedesco mentre combatteva nel settembre del 1943 e poi internato presso il campo di prigionia Stalag XVII a Krems. Molto simile la triste storia di Gino Giachi, che, richiamato al servizio militare per la Seconda Guerra Mondiale, fu catturato nel 1943 da militari tedeschi mentre si trovava a Salonicco ricoprendo il grado di sergente: fu quindi trasferito in un campo di lavoro nei pressi di Hannover e poi ad Oldenburg. Entrambi deceduti, ritireranno le medaglie d’onore dal sindaco Riccardo Nocentini i figli Cristoforo Ciracì e Giuseppe Giachi.
La cerimonia di consegna si svolgerà intorno alle 10,45 a Sant’Andrea in Campiglia, luogo della memoria collettiva dove ogni anno il Comune di Figline ricorda 39 suoi cittadini che il 20 giugno 1944 morirono nella battaglia di Pian d’Albero, permettendo la liberazione di Firenze e dell'Italia intera dal nazifascismo.
 


«Torna alla lista