14/05/2010 12:48

Il Sindaco consegna la Costituzione agli studenti

All'Istituto "Vasari" il Sindaco ha regalato ai neo-diciottenni una copia della Carta

Questa mattina il sindaco Riccardo Nocentini ha consegnato la Costituzione Italiana ai 218 studenti neo-dicottenni della città di Figline, in un incontro al quale hanno partecipato anche gli allievi dell'Istituto “Marsilio Ficino” e che si è tenuto all'Isis “Giorgio Vasari”.
Si tratta di un'iniziativa del Comune di Figline Valdarno che ha come obiettivo principale quello di avvicinare le istituzioni al mondo scolastico attraverso il coinvolgimento degli studenti: la presenza del Comune di Figline nelle scuole è infatti costante e prevede una serie di progetti rivolti all'affermazione del senso civico negli studenti di tutte le età.
“Come ogni anno abbiamo organizzato questo incontro al 'Vasari' con gli studenti neo-diciottenni – ha spiegato il sindaco Nocentini -, la consegna della Costituzione è un momento a cui tengo in modo particolare, soprattutto in un periodo come questo in cui il senso civico tende a sbiadire e c'è bisogno di recuperare la fiducia nelle istituzioni. E' necessario prima di tutto riaffermare i principi della Costituzione che è ancora viva e che deve essere applicata in ogni suo aspetto. La Costituzione è il nostro patto civile e il baluardo della nostra democrazia”.
Il sindaco ha consegnato una copia della Costituzione ad ogni studente, accompagnandola con una frase del giurista Piero Calamandrei: “Dietro ogni articolo della Costituzione voi dovete vedere giovani come voi che hanno dato la vita perché la libertà e la giustizia potessero essere scritte su questa Carta”.
 


«Torna alla lista