30/03/2010 09:54

Sicurezza idraulica: iniziati i lavori sul "Ponterosso"

L'intervento di ripulitura servirà per sistemare l'alveo del corso d'acqua

 

Sono iniziati lunedì scorso i lavori di ripulitura dell’alveo del torrente Ponterosso nel tratto compreso tra la località Golfonaia e l'abitato della frazione dello Stecco. L'opera è eseguita dalla Provincia di Arezzo, dopo che il Comune di Figline aveva sollecitato l'intervento per rispondere alle richieste dei cittadini che abitano lungo il corso del torrente.
Si tratta di lavori per circa 40mila euro su uno dei tratti più delicati del Ponterosso, realizzati con l'obiettivo di migliorare ulteriormente la sicurezza idraulica di un torrente che, come gli altri del reticolo figlinese, hanno retto molto bene ad una stagione invernale caratterizzata da pioggia e neve. L'intervento – che avrà una durata di circa dieci giorni – prevede il taglio della vegetazione, la rimozione dei detriti e la risagomatura dell'alveo. Si informa che per agevolare i lavori è stato predisposto fino al prossimo 9 aprile con orario 8-18 il senso unico alternato in via di Norcenni, dall’incrocio di via Golfonaia a piazza Antonietta.
“Siamo molto soddisfatti per l'inizio di un intervento che abbiamo sollecitato per molto tempo – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -. Andiamo quindi a compiere un altro importante passo verso il miglioramento della messa in sicurezza idraulica del nostro territorio, che vede impegnata costantemente, con ottimi risultati, la nostra Amministrazione”.


«Torna alla lista