18/03/2010 12:52

Unione dei Comuni: lo Statuto torna ai Consigli comunali

Mercoledì si sono riunite le Commissioni dei tre Comuni: passo decisivo verso lo Statuto definitivo

Mercoledì è stato compiuto un altro passo verso la costituzione dell'Unione dei Comuni tra Figline, Incisa e Rignano, attraverso la quale saranno riorganizzati e razionalizzati i servizi in un gioco di squadra che consentirà un'azione più incisiva nei confronti dei livelli istituzionali sovracomunali. Ieri le tre commissioni Affari istituzionali, alla presenza dei sindaci e dei presidenti dei Consigli comunali, hanno esaminato il documento in cui sono state raccolte tutte le osservazioni sullo Statuto prodotte dai consiglieri comunali di maggioranza ed opposizione. I membri delle Commissioni si sono espressi sui singoli emendamenti accoglibili e questo sarà la base per la discussione che avverrà nei rispettivi Consigli comunali: entro la fine del mese si pronunceranno le assemblee di Figline ed Incisa, mentre ad aprile sarà la volta di Rignano. Le Commissioni, inoltre, hanno approvato all'unanimità anche l'integrazione all'articolo 1 proposta dai sindaci e che va verso l'allargamento dell'Unione ai Comuni della Valdisieve.
“Si tratta di un altro passo importante verso l'Unione dei Comuni – hanno spiegato i sindaci di Figline, Incisa e Rignano -, dopo la riunione di mercoledì i Consigli comunali discuteranno gli emendamenti che porteranno ad uno statuto definitivo”.
L’Unione dei Comuni, ricordiamo, permetterà di condividere esperienze, mettere insieme le eccellenze e valorizzare le competenze di ciascuno dei Comuni aderenti, vantaggi notevoli soprattutto per i Comuni più piccoli dove anche le risorse umane potranno essere gestite in modo più funzionale ed efficiente.


«Torna alla lista