02/03/2010 09:53

Opere pubbliche e bilancio: il Comune incontra i cittadini

L'Amministrazione sta programmando una serie di assemblee pubbliche con la cittadinanza

Bilancio comunale ma anche casse di espansione, viabilità e secondo ponte sull'Arno. Sono questi alcuni dei temi sui quali l'Amministrazione comunale coinvolgerà la cittadinanza attraverso una serie di incontri già iniziati con un'assemblea nella frazione Porcellino e che nelle prossime settimane proseguiranno nelle altre località e gli altri quartieri di Figline.
“E' un importante giro di incontri che servirà per discutere del bilancio e delle nuove opere pubbliche – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, ma soprattutto sarà un modo per parlare con tanti cittadini ed ascoltare richieste e consigli utili per migliorare la nostra Figline”.
Oltre ai consueti incontri nelle frazioni e nei quartieri, l'Amministrazione comunale sta promuovendo due assemblee pubbliche al Matassino per illustrare il progetto relativo alle casse di espansione e per discutere di viabilità e secondo ponte sull'Arno, argomento che in questo caso vedrà anche la partecipazione del presidente della Provincia di Firenze, Andrea Barducci, e della vicepresidente con delega alle Infrastrutture, Laura Cantini.
Si tratta di due interventi molto importanti per la città, che quindi meritano discussioni approfondite: le casse di espansione sono una grande opportunità per il territorio perché, oltre a mettere in sicurezza l'Arno da eventuali esondazioni, comporteranno la realizzazione di un grande parco attrezzato nella parte nord di Matassino, dove ci saranno vari servizi tra cui anche una pista per il ciclismo sportivo. “Per quanto riguarda la viabilità – ha proseguito il sindaco Nocentini – ribadiamo la necessità di un secondo ponte sull'Arno e di altri interventi utili a tutto il territorio del Valdarno fiorentino. Per questo, su invito di tutte le forze politiche, delle associazioni ma anche del gruppo nato su Facebook che conta circa 1800 iscritti, abbiamo deciso di organizzare questa assemblea di cui presto comunicheremo la data”.


«Torna alla lista