03/02/2010 15:34

Ponte sull'Arno: la riapertura nella tarda serata di oggi

Il sindaco Nocentini: "Grande prova di efficienza. Ora è necessario lavorare per il secondo ponte"

Sarà riaperto al traffico veicolare dalle 22 di quest'oggi il ponte sull'Arno, che da venerdì sera è stato chiuso per la posa della passerella ciclo-pedonale sul lato Incisa.
Soddisfazione da parte del sindaco Riccardo Nocentini, che ha seguito costantemente tutte le fasi dei lavori: “Questa è una grande prova di efficienza – ha sottolineato il primo cittadino – poter riaprire il ponte con quattro giorni di anticipo è un risultato che va al di là di ogni aspettativa. Di questo va ringraziata la ditta esecutrice dell'opera, che ha lavorato a ritmi altissimi, i tecnici e gli operai del Comune di Figline e della Provincia di Firenze, la Polizia municipale e tutte quelle figure che a vario titolo hanno contribuito ad alleviare i disagi alla popolazione. Tengo anche a ringraziare i cittadini, che in questa situazione di emergenza hanno assicurato la propria collaborazione comprendendo l'importanza di questo intervento”. “Adesso che il ponte è riaperto – ha proseguito il sindaco Nocentini – daremo seguito al nostro impegno per la realizzazione di un secondo ponte, del quale in questi giorni è apparsa evidente l'indispensabilità”. Dopo aver richiesto alla IV Commissione provinciale di predisporre un ordine del giorno che serva per accelerarne i tempi di realizzazione, il sindaco Nocentini ha infatti deciso di raccogliere i commenti e le proposte che arrivano da Facebook e presentarli al Presidente della Provincia di Firenze: “I cittadini – ha detto Nocentini - si stanno confrontando sull’argomento e sono passati dal ‘no alla chiusura del ponte’ al ‘sì al secondo ponte’, con un atteggiamento propositivo che non può e non deve restare inascoltato”.
“Per la riapertura del Ponte di Figline in anticipo sui tempi previsti – ha aggiunto la Vicepresidente della Provincia di Firenze, Laura Cantini - è doveroso ringraziare l’impresa e i suoi lavoratori che, comprendendo il disagio che l’operazione avrebbe comportato, è riuscita ad effettuare l’intervento nel minor tempo possibile; i Sindaci della Valdarno per lo sforzo compiuto nell’organizzazione e nella gestione dei servizi necessari ad attenuare le note criticità; gli abitanti della zona per la collaborazione dimostrata in questi giorni di chiusura”. “Mi preme precisare – ha sottolineato la Vicepresidente Cantini - che comunque questo è uno degli interventi che interesseranno il territorio del Valdarno ed in particolare Figline; sono in corso infatti le procedure per far partire i lavori di completamento della variante di Figline nonché quelli ancora più rilevanti sulla variante in riva destra alla S.R. 69. Senz’altro la novità più importante per questo territorio è la scelta quale priorità della realizzazione di un nuovo ponte sull’Arno nel Valdarno, che ci vede già impegnati nella sua progettazione”.
Il ponte sull'Arno sarà quindi riaperto alle 22 di quest'oggi, dopo che la ditta avrà terminato il fissaggio della passerella e rimosso le due gru presenti sulla sede stradale, e saranno riportate le condizioni di sicurezza sia per il transito degli automezzi su entrambe le corsie, sie per i pedoni che dovranno comunque procedere sul marciapiede lato San Giovanni. Nei prossimi giorni la ditta continuerà a lavorare per compiere le necessarie rifiniture sulla passerella, per le quali non occorrerà disporre altre chiusure del ponte.

 Iscriviti al gruppo "SI AL SECONDO PONTE A FIGLINE" su Facebook


«Torna alla lista