19/06/2014 11:35

Nuovo fontanello in funzione in piazza Salvo D’Acquisto

Stamani inaugurata una nuova postazione per l’erogazione di acqua gratuita: a Figline e Incisa sono 5


Salgono a cinque i fontanelli di acqua di qualità presenti sul territorio di Figline e Incisa. Stamani la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi, hanno infatti inaugurato la nuova postazione collocata al piano superiore di piazza Salvo D’Acquisto, a due passi dal centro storico.


L’impianto di trattamento dell’acqua è stato installato in sinergia con la ditta Fridom ed ha esattamente le stesse caratteristiche di quello inaugurato lo scorso dicembre in via della Resistenza e che finora ha portato ottimi risultati: in media, dal 28 dicembre scorso sono stati erogati circa 1000 litri di acqua al giorno (l’equivalente di 130mila bottiglie) per un totale di 2600 kg di plastica non prodotta.


Il sistema degli impianti Fridom prevede che l’acqua potabile, dopo filtrazione grossolana, venga trattata con carboni attivi granulari che eliminano gli odori, i sapori e i sottoprodotti della potabilizzazione. Il filtro, prima di essere sostituito è in grado di trattare 430.000 litri di acqua. Lo step successivo prevede il trattamento con un sofisticato impianto di ultrafiltrazione a fibre cave con l’eliminazione dell’eventuale carica batterica. La refrigerazione riduce la crescita di carica batterica e un ulteriore stadio di trattamento a raggi ultravioletti fornisce la garanzia sull’assenza di batteri nell’acqua erogata. Analisi periodiche di laboratorio garantiscono la sicurezza dell’acqua erogata, mentre un programma di manutenzione preventiva garantisce l’affidabilità dell’impianto di produzione e distribuzione.


“L’installazione di questo quinto fontanello è qualcosa di veramente positivo che intercetta una doppia esigenza - hanno commentato la sindaca Giulia Mugnai e l’assessore ai Lavori pubblici, Caterina Cardi -. Da una parte si agevolano i cittadini attraverso un piccolo risparmio economico rendendo gratuito un bene primario come l’acqua, dall’altra c’è un notevole vantaggio dal punto di vista ambientale grazie ad una significativa riduzione del numero di bottiglie di plastica prodotte”.


Ricordiamo che anche questo fontanello è dotato di due punti di erogazione: il primo fornisce acqua naturale e l’altro acqua frizzante. La prima è completamente gratis, mentre la seconda può essere prelevata pagando 10 centesimi al litro (6 centesimi se si dispone di una carta ricaricabile). Questa struttura possiede una copertura che protegge gli utenti dal sole e dalle intemperie, mentre il frontale offre un ampio piano d’appoggio.

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista