19/10/2013 18:04

Inaugurata la mostra “Da Paolo Uccello a Vasari”

Al Palazzo Pretorio di Figline 25 opere raccontano la pittura del territorio tra Quattro e Cinquecento


Cerimonia di inaugurazione questo pomeriggio a Figline per la mostra “Arte a Figline. Da Paolo Uccello a Vasari”, una galleria curata da Nicoletta Pons nell’ambito de “La Città degli Uffizi” che ha visto collaborare la Galleria, la Provincia di Firenze, la Soprintendenza speciale per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Firenze, la Soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storici, artistici ed etnoantropologici per le Province di Firenze, Pistoia e Prato, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Toscana.


Tante le autorità e tanti i cittadini che hanno partecipato prima alla presentazione al Ridotto del Teatro Garibaldi, poi alla visita alla galleria allestita al Palazzo Pretorio di Figline (fino al 19 gennaio, ingresso libero).


“Per un sindaco oggi inaugurare una mostra ha un valore ancora più importante – ha detto Riccardo Nocentini -, le difficoltà economiche non devono però impedirci di riscoprire la bellezza dei nostri territori. Per questo abbiamo deciso di coinvolgere anche le scuole di Figline e Incisa con un percorso didattico che ha visto la collaborazione di enti che, come noi, hanno creduto nella promozione della cultura”.


In occasione della mostra, infatti, La Bottega dei Ragazzi proporrà visite didattiche e attività rivolte alle scuole e alle famiglie con bambini, offrendo una diversa modalità per scoprire la mostra divertendosi e imparando. Le visite per i bambini con i genitori sono previste per sabato 26 ottobre, domenica 27 ottobre, sabato 2 novembre e sabato 9 novembre, sempre alle ore 16 ad ingresso gratuito: il ritrovo è alla sede della mostra (Palazzo Pretorio) ed è necessaria la prenotazione allo 055.2478386 (lunedì, mercoledì, venerdì ore 10,30-12,30) o bottega@istitutodeglinnocenti.it.


Soddisfazione per l’allestimento della mostra anche dal direttore della Galleria degli Uffizi, Antonio Natali, e dalla soprintendente per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico, Cristina Acidini, che hanno entrambi sottolineato il coraggio del Comune nel sostenere questa nuova mostra (la terza per Figline nell’ambito de La Città degli Uffizi) investendo sulla cultura come promozione delle conoscenze e dell’identità del territorio.


La mostra presenta 25 opere di pittura e scultura fra Quattro e Cinquecento, con l’aggiunta di una miniatura del museo della Collegiata proveniente dalla Confraternita locale di San Lorenzo.
Il percorso espositivo sottolinea l’esistenza sul territorio di interessanti pale d’altare che rivelano non solo una qualità degna di chiese cittadine, ma anche la presenza di committenze importanti e significative come quelle riguardanti Paolo Uccello e Giorgio Vasari. “Nel curare la mostra – ha spiegato Nicoletta Pons – ho voluto dare priorità alle testimonianze provenienti dal territorio per mettere in evidenza la ricchezza artistica che contraddistingue questi luoghi. Oltre all’allestimento del Palazzo Pretorio invito a proseguire la visita nell’itinerario di Figline, dove si avrà l’occasione di osservare opere di pregio”.
Orario della mostra presso il Palazzo Pretorio: feriali e festivi 9-13 e 15-19; chiusura il 25 dicembre 2013 e l’1 gennaio 2014 (ingresso libero).

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista