04/10/2013 11:39

Sopralluogo in bici per verificare stato ciclabilità

Ieri sindaco e associazione Figline in Bici hanno pedalato nel centro urbano per fare punto su interventi


Tutti in bicicletta per il centro urbano di Figline. Ieri il sindaco Riccardo Nocentini, il responsabile dell’ufficio Lavori Pubblici, Mauro Badii e alcuni simpatizzanti dell’associazione Figline in Bici hanno effettuato un sopralluogo per verificare lo stato della ciclabilità e programmare una serie di interventi per migliorarla.


“Abbiamo chiesto questo sopralluogo per mostrare all’Amministrazione quali sono i problemi e le esigenze di chi usa la bicicletta – spiegano da Figline in Bici -, pedalando ci si rende conto molto meglio della situazione e siamo contenti che il sindaco Nocentini abbia aderito alla nostra iniziativa. E’ stata un’occasione per affrontare alcune problematiche relative a luoghi sensibili come le scuole, ma anche per programmare interventi di carattere più ludico e strutturale come la Ciclopista dell’Arno”.


Partita dal Palazzo comunale, la comitiva ha toccato vari punti della città soffermandosi anche sul centro storico, arrivando fino a via Brodolini per circa due ore di sopralluogo.


“Negli ultimi tempi ho cominciato anch’io a spostarmi per la città in bici – ha detto il sindaco Nocentini – ma fare un sopralluogo con chi ha occhi più allenati ci aiuta a capire meglio quali sono i problemi sia per i ciclisti che per i pedoni anche all’interno del centro storico
, per il quale stiamo infatti valutando una zona in cui le auto non superino i 30 km/h. Abbiamo poi individuato interventi per l’abbattimento di barriere architettoniche e per il miglioramento della pista ciclabile di via Brodolini, con la volontà di dare tutto il nostro contributo per la Ciclopista dell’Arno che collegherà Arezzo e Firenze passando appunto da Figline e Incisa. Ma faremo anche un passaggio di programmazione istituzionale: presto il Consiglio comunale approverà un Bici-Plan, ovvero un progetto che riguarda la ciclabilità di Figline a 360°; venerdì prossimo alle 17,30 nella sala ‘Staderini’ del Comune ci sarà un’audizione consiliare alla presenza del tecnico che l’ha redatto e successivamente l’approvazione”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista