14/05/2013 15:47

Studenti ai fornelli per il piatto di Figline e Incisa

Gli allievi dell’Isis Vasari hanno ideato quattro portate nell’ambito di un percorso didattico sul Comune Unico


Hanno lavorato con entusiasmo per due settimane in un percorso didattico curato dal prof. Ghinassi e alla fine, con grande soddisfazione, hanno presentato i loro lavori ai sindaci di Figline e Incisa. Si parla ovviamente di progetti scolastici ma stavolta non di temi o disegni, bensì dei piatti gustosi ideati ed elaborati dagli studenti dell’indirizzo “ristorazione” dell’Isis Vasari.

Gli allievi della 4°A dell’Ipssar hanno infatti avviato un percorso enogastronomico sul Comune Unico, cercando di creare delle portate che rappresentassero la fusione delle due città che dall’1 gennaio saranno ufficialmente unite. E così è nato l’antipasto “Cecianatra con abbraccio alla Toscana” - che mette insieme l’anatra figlinese e il cecio di Incisa – e il “Raviolo imprigionato”, che porta con sé i colori bianco e rosso del nuovo logo dell’Unione dei Comuni e l’auspicio che questo legame sia davvero duraturo. Come secondo c’è invece il “Pollo bianco del Ficino con piacere del Petrarca”, un connubio tra cibo e vino che trova ipirazione nei due principali personaggi delle due città. Infine un dessert che rappresenta la toscanità, la “Pera briaha all’alchermes”.


“Uno degli obiettivi della fusione è quello di creare partecipazione – hanno spiegato i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni -, discutere, confrontarsi sui temi che riguardano le nostre città e il futuro Comune Unico. Noi abbiamo voluto portare questi temi anche nelle scuole in un percorso di educazione civica che gli studenti hanno apprezzato e che, in base ai diversi indirizzi, hanno poi interpretato aggiungendo la loro fantasia e la loro professionalità. Ringraziamo quindi gli studenti, i professori e il preside Marchetti che hanno lavorato a questa idea del ‘piatto del Comune Unico”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista