09/05/2013 08:14

Studenti e istituzioni a Sant'Anna di Stazzema

Sabato 11 maggio le terze medie di Figline visiteranno i luoghi dell’eccidio nazifascista del 1944


Si terrà anche quest’anno la visita degli studenti e delle istituzioni di Figline a Sant’Anna di Stazzema (Lucca), dove il 12 agosto 1944 avvenne una delle più tremende stragi nazifasciste d’Italia con l’uccisione di oltre 500 persone.


Tra i due Comuni è nato un forte legame di amicizia sancito anche dall’adesione al Parco nazionale della Pace di Sant’Anna, sulla quale il Consiglio comunale di Figline si è espresso in modo unanime.


Anche quest’anno, dunque, si rinnova l’appuntamento promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale di Figline per gli studenti delle scuole medie, che sabato potranno vedere di persona i luoghi dove la ferocia nazifascista non risparmiò neanche donne e bambini. Il sindaco di Stazzema, Michele Silicani, accoglierà la delegazione figlinese composta anche dal sindaco Riccardo Nocentini, dal presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini e dall’assessore alla Pace, Danilo Sbarriti; ci sarà anche Giuseppina Cavicchi, sorella di Aronne che a 12 anni venne ucciso nell’eccidio di Pian d’Albero, nei boschi di Figline.


“Più volte abbiamo raccontato di questo triste filo rosso che lega Figline e Stazzema – hanno commentato dall’Amministrazione valdarnese -, due città legate da una tragica ferita che però non va dimenticata. Siamo quindi onorati che Giuseppina quest’anno sia con noi e che insieme al superstite dell’eccidio di Sant’Anna, Enrico Pieri, possa raccontare ai nostri giovani quelle tremende esperienze, episodi diversi ma compiuti dalla stessa mano”.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista