08/05/2013 08:28

Gli alunni incontrano i sindaci e… il Mago Farlocco

Venerdì 10 maggio la 3° e 4°B della Primaria “Del Puglia” concluderanno il percorso sul Comune Unico


Dopo la vittoria del SI al referendum che proietterà Figline e Incisa verso il Comune Unico, i sindaci Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni incontreranno gli alunni delle classi 3°B e 4° B e le insegnanti Grazia Papi e Lucia Billi della Scuola Primaria “Del Puglia” di Figline.


L’incontro si terrà venerdì 10 maggio alle ore 17 al Centro sociale “Il Giardino” alla presenza dei genitori e di chiunque, adulto o bambino, vorrà partecipare. Nell’occasione gli alunni riporteranno un fatto curioso che li ha visti protagonisti nelle settimane scorse: un personaggio bizzarro, un certo Mago Farlocco, ha fatto irruzione nelle loro classi chiedendo aiuto e raccontando una strana storia di stivali magici, occhiali per misurare il cervello e pergamene da decifrare, di zucchero per addolcire la vita e sale per mettere giudizio, di inspiegabili malattie e di isole da collegare, di guerre e inganni e amori, con re e regine, principi e principesse, sudditi e pirati. Una che i ragazzi racconteranno per filo e per segno a chi vorrà ascoltarla, come una fiaba a lieto fine il cui titolo potrebbe essere: “Se di due se ne fa uno”.


Una storia, insomma, che assomiglia molto a quella, ancora tutta da scrivere, del Comune Unico Figline e Incisa, con la differenza che, come ha scritto un bambino in una lettera ai due sindaci, “per Incisa e Figline non avrete bisogno della bacchetta magica, perché noi siamo già molto vicini, anzi siamo proprio attaccati, basterà mettere dei nuovi cartelli stradali e togliere quelli con la sbarra rossa che segnano il confine. In fondo il confine non è una bella cosa!”.


“In questo bel percorso verso il Comune Unico abbiamo ricevuto tanti spunti – hanno spiegato i sindaci Nocentini e Giovannoni – ma, senza voler far torto a nessuno, i più esaustivi sono stati quelli dei bambini che con i loro pensieri, i loro temi e i loro disegni hanno saputo ben interpretare gli aspetti più stringenti del progetto di fusione. Li ringraziamo quindi per la loro spontaneità, sicuri che i protagonisti del nuovo Comune saranno proprio loro”.

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista