12/04/2013 12:12

Cittadini al centro dell'innovazione: se ne parla con ToscanaIN

Lunedì 15 aprile alle 19 un seminario per presentare i casi eccellenti della pubblica amministrazione


Cittadini e innovazione saranno i protagonisti dell'evento promosso da ToscanaIN e patrocinato dai Comuni di Figline e di Incisa, che si svolgerà lunedì 15 aprile a partire dalle ore 19 nella Sala “Francesco Staderini” del Comune di Figline Valdarno (piazza IV Novembre 3).

 

ToscanaIN ha deciso di dedicare una riflessione importante a un tema chiave per il futuro della pubblica amministrazione: l'interazione tra innovazione e qualità nei servizi ai cittadini. Partendo dalla realtà di due Comuni che si trovano a vivere la vigilia di un delicato appuntamento popolare (il 21 e 22 aprile si terrà il referendum per la fusione tra Figline e Incisa), l'obiettivo dell'iniziativa è di lanciare un segnale positivo e di fiducia dando visibilità a proposte concrete di ottimizzazione ed efficienza nelle pratiche della PA: fare innovazione nella Pubblica Amministrazione è una priorità e l'evento ToscanaIN intende dimostrarlo.


Ad aprire la carrellata di casi eccellenti nella gestione della cosa pubblica “made in Tuscany” (ma non solo) sarà Eugenio Leone, vicepresidente ToscanaIN e consulente in ambito PA. Il suo intervento verterà sul tema delle smart city e introdurrà le successive testimonianze di Luca Ceccarelli, assessore all'Innovazione del Comune di Grosseto, impegnato a realizzare un importante progetto di scuola 2.0 con il contributo dei cittadini e delle aziende del territorio; di Andrea Rapisardi, presidente dell'agenzia LAMA, che descriverà il lavoro di The HUB Firenze in materia di innovazione sociale, e l'esperienza nella Provincia di Trento a favore dei disabili alle prese con i diffusi problemi infrastrutturali; sarà poi la volta di Tommaso Paolo Vezzosi che presenterà il progetto di eco-compatibilità integrata realizzato sul territorio di Arezzo grazie alla Fabbrica del Sole.

 

Molto atteso anche l'intervento di Giorgio Del Ghingaro, sindaco del Comune di Capannori, un esempio di eccellenza nella raccolta differenziata dei rifiuti, impegnato in una grande sfida: diventare un Comune a Rifiuti Zero (primo Comune italiano ad aderire al progetto nel 2007). Le conclusioni del dibattito saranno affidate ai due Sindaci padroni di casa, Riccardo Nocentini e Fabrizio Giovannoni. L'ingresso all'evento è gratuito ma per partecipare è necessaria l’iscrizione dal sito www.toscanain.org.


ToscanaIN è un’associazione di Social Networking professionale e nasce per dare l’opportunità, a chi lavora in Toscana ed è già connesso sui principali social network online, di incontrarsi mensilmente di persona, per conoscersi, fare networking parlando di lavoro davanti a un buon bicchiere di vino e sviluppare nuove sinergie professionali. E’ un'associazione senza fini di lucro e conta già circa 6.000 iscritti nei diversi gruppi sulle community web (LinkedIn, Facebook, Twitter, ecc.) e oltre 1.800 soci tesserati, con numeri in costante crescita tra cui i soci onorari Matteo Renzi, Sindaco del Comune di Firenze, Paolo Barberis, Presidente di Dada, Mary Ellen Countryman, Console Generale USA a Firenze e Claudio de Polo Saibanti Presidente di Alinari24ORE. Ne fanno parte professionisti e dipendenti delle maggiori aziende toscane, scuole e università, imprenditori, giornalisti, avvocati, architetti, formatori, head hunter, consulenti.

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista