25/01/2014 15:29

Film e incontro con studenti per Giorno Memoria

Al “Vivaio” di Incisa proiezione de “La chiave di Sara” e incontro con l’ex deportato Faliero Chiarantini


Si è tenuto stamani al teatro Il Vivaio il primo dei due appuntamenti promossi dall’Amministrazione comunale per il Giorno della Memoria, che ufficialmente si celebrerà lunedì 27 gennaio per ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e, con rischio della propria vita, hanno salvato quella di altri e protetto i perseguitati.


Dopo la proiezione del film “La chiave di Sara” diretto da Gilles Pacquet-Brenner - in cui si affronta un episodio poco noto della Shoah durante l'occupazione nazista di Parigi - gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Alighieri” hanno ascoltato il racconto di Faliero Chiarantini, ex deportato nel campo di prigionia di Dachau, che con il suo racconto ha catturato per più di un’ora l’attenzione dei ragazzi: è stato un momento di confronto a tratti commuovente e spesso interrotto dagli applausi degli studenti.

 

Oltre alla dirigente dell’Istituto comprensivo Incisa-Rignano, Anna Pezzati, a portare il saluto dell’Amministrazione comunale è intervenuta la sub-commissario Anna Maria Santoro: “Questa è una giornata importante da ricordare – ha detto – il cui senso non è per niente scontato, visto che c’è ancora chi nega che la Shoa sia avvenuta. Spero che per gli studenti sia un momento di crescita e di riflessione: le nostre generazioni sono state fortunate e non hanno vissuto certe esperienze, ma nel mondo, ancora oggi, ci sono molte situazioni simili che meritano la nostra attenzione e la nostra solidarietà. Ringrazio infine il signor Chiarantini, la cui testimonianza diretta ha dato un immenso valore al Giorno della Memoria del Comune di Figline e Incisa Valdarno”.


Gli eventi promossi dall’Amministrazione proseguiranno lunedì 27 gennaio con le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Leonardo Da Vinci”, sia nella sede di via Garibaldi (ore 10) che nella succursale di Matassino (ore 10,30). Anche in questo caso sarà proiettato il film “La Chiave di Sara”, che sarà preceduto dai saluti del sub-commissario Anna Maria Santoro e della dirigente scolastica Lucia Maddii.


Sempre lunedì 27, il vice-prefetto di Firenze e commissario del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Antonio Lucio Garufi, consegnerà la medaglia d'onore ai parenti di Zelindo Bali, Mario Fabrizi e Bruno Silei, deportati ed internati nei lager nazisti.

 

 

 


Samuele Venturi - Florence Multimedia
Ufficio Stampa Comune di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@florencemultimedia.it

«Torna alla lista