01/08/2019 12:33

Rifiuti: nuovi incontri per informare sull'ampliamento del porta a porta

Da gennaio questo sistema sarà attivo in tutta la città. Intanto sale la percentuale di raccolta differenziata e aumentano i controlli incrociati per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti



 
Partiranno il 4 settembre gli incontri propedeutici all'attivazione della seconda fase del porta a porta, che coinvolgerà 10.621 utenze (domestiche e non domestiche) e metterà in atto una gestione uniforme dei rifiuti in tutta la città di Figline e Incisa Valdarno, incrementando la qualità e la quantità di materiali raccolti per essere avviati a riciclo o compostaggio.
 
Dopo l’attivazione del centro storico, nei mesi di settembre e ottobre prossimi saranno coinvolti nelle assemblee pubbliche i residenti delle aree industriali e delle frazioni. Il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti permetterà dal 2020 di gestire tutto il comune con porta a porta e sarà introdotto anche nelle aree oggi servite da postazioni composte da contenitori stradali a carico laterale con controllo volumetrico (sistema con chiavetta nelle aree di Incisa, Cesto, Gaville e Restone), e dove è attivo il servizio di prossimità. Rimarranno fruibili solo le campane verdi posizionate sul territorio per il corretto conferimento degli imballaggi in vetro.
 
Attualmente l’avvio del porta a porta su 1/5 del territorio ha portato complessivamente ad una crescita delle percentuali di raccolta differenziata, passate dal 55% di gennaio al 60% circa di giugno, con una diminuzione del residuo non differenziale prodotto (492 tonnellate rispetto alle 480 dello stesso periodo). Analizzando i dati legati all’area specifica del centro storico, i risultati sono interessanti, con una crescita evidente tra aprile e giugno delle percentuali che sono stabili all’80% ed una media sensibilmente più alta rispetto all’andamento comunale. 
 
La nuova campagna informativa di Alia prenderà il via il 4 settembre con due assemblee pubbliche, che si terranno alle 18 alla parrocchia di San Biagio e alle 21 al centro sociale Il Giardino, e proseguirà con altri 8 appuntamenti sul territorio. Anche in questo caso le utenze coinvolte riceveranno dagli operatori di Alia un kit singolo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Si tratta di 3 bidoncini di colore diverso: marrone per organico, giallo per carta e cartone e grigio per rifiuto residuo non differenziabile, oltre a sacchi azzurri per imballaggi in plastica/metalli/tetrapak/polistirolo ed una borsa per gli imballaggi in vetro. Qualora necessario, gli utenti saranno anche forniti di sacchi viola per la raccolta separata di pannolini e pannoloni.
 
“Il passaggio al ‘porta a porta’ sarà un momento delicato per tutti, ma basterà un po’ di attenzione in più – ha commentato l’assessore Paolo Bianchini -. La sperimentazione condotta sul centro storico di Figline ha fatto emergere alcune criticità a cui abbiamo lavorato in questi mesi, siamo quindi molto fiduciosi che in tutte le altre zone della città (in alcune frazioni il servizio è già attivo da diversi anni) il passaggio sarà sicuramente più indolore. Invitiamo comunque i cittadini a partecipare agli incontri informativi che si terranno in tutte le zone interessate dalla partenza del servizio con un doppio orario, alle 18 e alle 21, proprio per permettere a tutti di essere presenti”.

“Come abbiamo spiegato più volte – ha proseguito Bianchini -, la copertura totale della città con il ‘porta a porta’ permetterà di aumentare la quantità e la qualità della raccolta differenziata, con il duplice obiettivo di rispettare l’ambiente e limitare gli aumenti tariffari dovuti alla produzione di una quantità eccessiva di rifiuti non differenziati, che purtroppo spesso sono ‘ingombranti’. Quindi abbiamo deciso di intensificare i controlli di videosorveglianza e, una volta identificati i responsabili degli abbandoni, di attivare controlli incrociati per verificare la posizione del cittadino rispetto al pagamento della Tari. Perché i casi sono due: o queste persone non sono informate (e allora faremo un ulteriore sforzo di comunicazione) oppure non usufruiscono del servizio di ritiro ingombranti (che è gratuito) perché non sono in regola con i pagamenti. In ogni caso serve un giro di vite per rendere più decorosa la nostra città”. Sempre nell’ottica di migliorare il servizio di raccolta e restituire decoro ad alcune aree della città, l’assessore Bianchini ha annunciato il posizionamento di più cestini lungo le strade e nelle piazze della città.
 
Ecco le date delle assemblee informative previste per settembre/ottobre 2019: 
 
- 4 settembre, ore 18.00 parrocchia di San Biagio, via San Biagio 8 – Figline
- 4 settembre, ore 21.00 C.S. Il Giardino, via Roma 149 – Figline
- 10 settembre, ore 18.00 Circolo Ponterosso , via del Ponterosso 7 – Figline
- 10 settembre, ore 21.00 Circolo Arci Lo Stecco, loc. Lo Stecco 6 – Figline
- 11 settembre, ore 18.00 Istituto Vasari, p.zza Caduti di Pian dell’Albero Snc – Figline
- 11 settembre, ore 21.00 Circolo Arci Palazzolo, via Fiorentina - Incisa
- 17 settembre, ore 18.00 Circolo Porcellino, via Porcellino 27 – Figline
- 17 settembre, ore 21.00 Circolo del Cesto, via del Cesto 53 – Figline
- 18 settembre, ore 18.00 Circolo Gaville, via di Gaville 35 – Figline
- 18 settembre, ore 21.00 Circolo Ponte agli Stollii, Loc. Ponte agli Stolli 32 – Figline
- 24 settembre, ore 18.00 Sala Polivalente, p.zza Gonnelli –Tassi, Loc. Brollo – Figline
- 24 settembre, ore 21.00 Circolo Matassino, via Urbinese 1 – Figline
- 25 settembre, ore 18.00 Circolo La Massa, via P.P.Pasolini, 24 – Incisa
- 25 settembre, ore 21.00 Comune Sala Consiliare, p.zza Municipio 5 –  Incisa
- I° ottobre, ore 18.00 Circolo Arci Incisa, p.zza S. Lucia 7 – p.zza M.Auzzi  –  Incisa
- I° ottobre, ore 21.00 Circolo Arci il Burchio, via del Paretaio 18/A  –  Incisa
- 3 ottobre, ore 18.00 Centro congressuale “M. Theotokos” – Sala B, via S. Vito Loppiano  –  Incisa
- 3 ottobre, ore 21.00 Centro Pol. Restone, via di Vincesimo 1, Loc. Restone –  Figline
 
Per ogni ulteriore informazione è a disposizione il Call Center di Alia, dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 19.30, il sabato dalle ore 08.30 alle ore 14.30 ai numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) oltre al portale www.aliaspa.it

 

CLICCA QUI PER INFO SU ECOCENTRI

CLICCA QUI PER INFO SU CONSEGNA ATTREZZATURE

CLICCA QUI PER INFO SU ALTRI SERVIZI AMBIENTALI ALIA 

 


Samuele Venturi
Ufficio Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255
web
www.figlineincisainforma.it

«Torna alla lista