12/12/2016 10:26

Progetto “Pronto Badante”: incontro informativo a Il Giardino

Appuntamento il 13 dicembre alle 17,30 per parlare del progetto di assistenza anziani. Presente l’assessore Meazzini

 

Il 13 dicembre il centro sociale Il Giardino (via Roma, Figline) ospiterà l’incontro informativo sul servizio “Pronto Badante”, attivato dalla Regione Toscana per sostenere le famiglie nell’assistenza e nella cura degli anziani, nel momento in cui si presenta una situazione di fragilità. In particolare, verranno fornite informazioni sui requisiti e sulle modalità di accesso ai contributi economici, su tutti gli aspetti normativi legati alla formalizzazione del contratto di lavoro con la persona che si occuperà dell’anziano e, in  generale, sui percorsi socio-assistenziali che coinvolgeranno l’assistito, in collaborazione con e realtà territoriali del Terzo settore. L’incontro, che inizierà alle ore 17,30, sarà aperto dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Figline e Incisa Valdarno, Ottavia Meazzini. A seguire, la parola passerà ai rappresentanti delle cooperative sociali Nomos e Giocolare, che illustreranno le caratteristiche del progetto “Pronto Badante”. Alle 17,40 toccherà a Carla Bonora (Politiche Welfare Cgil) parlare dell’aspetto normativo e contrattuale, per poi lasciare spazio agli interventi e alle domande finali.

 

Ricordiamo che il progetto Pronto badante è partito in via sperimentale a livello regionale nel 2015 con il coinvolgimento del terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio. E’ stato quindi attivato il numero verde 800593388 al quale rivolgersi per segnalare la situazione di bisogno e per avere informazioni, contattabile da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18 ed il sabato dalle 8 alle 13. “Pronto badante” si rivolge alle persone anziane che vivono sole o in famiglia di almeno 65 anni. Una volta contattato il numero verde, nel caso sussistano le condizioni indicate, la richiesta viene inoltrata ad operatori autorizzati che contatteranno, entro massimo 48 ore, la persona anziana per svolgere un’attività di lettura del bisogno ed orientamento ai servizi disponibili sul territorio. A seguito della visita domiciliare potrà essere erogato, una tantum, un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di una/un badante, rintracciato dalla famiglia, per le prime necessità. L’operatore autorizzato supporterà anche nelle procedure on-line di Inps per quel che riguarda l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare e fornirà orientamento e tutoraggio nelle prime fasi dell’attivazione del rapporto.

 

Per maggiori informazioni sull’incontro è possibile rivolgersi a Coop21 al numero 055.630089, a Nomos al 388.3599297 e al Giocolare al numero 366.7191962. Ingresso libero.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista