25/11/2011 09:09

Neve e ghiaccio: scattato il periodo di massima allerta

Tutte le indicazioni su come comportarsi in occasione di fenomeni di gelate o nevicate

Lo scorso 15 novembre è scattato il periodo di massimo rischio per eventi di neve e ghiaccio e resterà in vigore fino al prossimo 15 marzo. Lo scorso mese intanto la macchina comunale di Protezione Civile si è riunita in municipio per fare il punto della situazione con l’assessore Carlo Simoni, un incontro tecnico per verificare l’organizzazione del Comune in vista della stagione autunno-invernale con particolare attenzione verso i fenomeni di neve, ghiaccio e rischio idraulico.
Si ricorda comunque che ghiacciate e precipitazioni nevose sono eventi atmosferici non sempre prevedibili e questo richiede che, in previsione della stagione autunno-invernale, tutti debbano contribuire per ridurre al massimo i disagi che potrebbero verificarsi. E’ consigliabile - e in alcuni casi obbligatorio come per chi percorre alcune strade provinciali - dotare l’auto di gomme da neve o catene, specie se si abita o si frequentano zone montane o di collina: a Figline le strade provinciali interessate dall’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve montati sono l’intero tratto della SP16 Chianti-Valdarno, l’intero tratto della SP56 Brollo-Poggio alla Croce e la SP87 Ponte Matassino-Reggello. inoltre si consiglia di provare il montaggio delle catene controllando di avere in dotazione il tipo adatto alla propria auto ed anche un paio di guanti da lavoro: le catene da neve devono comunque essere sempre pronte all’uso. Inoltre si consiglia di fornirsi di un’adeguata e idonea scorta di sale da utilizzare per la viabilità privata (anche pedonale) e per gli eventuali marciapiedi esterni, nonché di dotare ogni stabile ed ogni struttura di un’attrezzatura minima come badili e pale da neve. Infine si raccomanda di tenersi informati sulle previsioni e sull’evoluzione del tempo a scala locale e di utilizzare le auto solo per motivi indispensabili ed indifferibili per non esporsi a rischi inutili e allo scopo di lasciare quanto più libera possibile la viabilità ai mezzi ed al personale impegnato negli interventi di messa in sicurezza.
In caso di ghiacciate o di nevicate con persistenza di neve al suolo e per tutelare l’incolumità pubblica, si invita inoltre la cittadinanza a rimuovere la neve dai marciapiedi davanti alle proprie abitazioni o esercizi commerciali; a pulire la cunetta stradale e liberare eventuali caditoie o tombini per agevolare il deflusso delle acque; a spargere un adeguato quantitativo di sale sulle aree sgomberate nel caso in cui siano previste condizioni di gelo; ad aprire varchi in corrispondenza di attraversamenti pedonali ed incroci stradali su tutto il fronte dello stabile; ad abbattere eventuali lame di neve e ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde; a rimuovere le autovetture parcheggiate a bordo strada per permettere di liberare le carreggiate.
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito del Centro Intercomunale di Protezione Civile all’indirizzo http://protezionecivile-arnosudest.055055.it. Il Comune di Figline ha inoltre dato massima diffusione delle presenti indicazioni attraverso l’affissione pubblica di manifesti e la rete civica comunale (www.comune.figline-valdarno.fi.it).

 

Scarica l'elenco delle strade dove sono obbligatorie catene o pneumatici da neve

Scarica il manifesto con tutte le indicazioni in caso di neve o ghiaccio
 


«Torna alla lista