09/06/2011 08:16

"A spasso per Figline" con i ragazzi dell'Isis Vasari

Gli studenti accompagneranno turisti e cittadini alla scoperta dei luoghi d'arte di Figline

Quarta edizione di “A spasso per Figline”, un’idea nata dalla collaborazione tra Comune di Figline, Isis Vasari e Pro loco “Marsilio Ficino” per presentare la città, con il suo patrimonio artistico- culturale ed i suoi prodotti tipici, ai tanti turisti che nei mesi estivi si trovano a trascorrere le proprie vacanze in questa straordinaria terra di Toscana.
“A spasso per Figline” ha però una particolarità, ovvero il coinvolgimento degli studenti dell’Isis Vasari, che da giugno alla fine di agosto saranno impegnati come accompagnatori nei luoghi d'arte del nostro centro storico. Il progetto ha quindi un duplice obiettivo: quello di carattere formativo, che vede gli studenti mettere in pratica nozioni acquisite sui banchi di scuola, e quello turistico, con la promozione del patrimonio artistico cittadino.
Soddisfazione per il progetto da parte dell’Amministrazione comunale, che in questi anni ha lavorato per creare una fitta rete di collaborazioni che coinvolge istituzioni, scuole e attività commerciali: “Figline è la città della provincia che dopo Firenze ha il numero più alto di turisti – ha detto la vicesindaco Caterina Cardi –, quasi 500mila visitatori ai quali presentiamo con grande piacere la nostra storia e le nostre tradizioni. Se poi ad accompagnare i turisti ci sono degli studenti, allora c’è ancora più soddisfazione. Tengo comunque a sottolineare che le visite sono aperte a tutti, anche a quei figlinesi che vogliono scoprire alcuni punti della città magari non ancora visti”.
Le visite guidate (gratuite) si svolgeranno tutti i giovedì pomeriggio con ritrovo alle 16,30 in piazza Serristori davanti al Teatro Garibaldi: in circa un’ora e mezza si visiteranno l'ex Spedale Serristori, la Collegiata di Santa Maria e il suo museo di Arte sacra, il giardino della Casagrande dei Serristori, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Francesco e il Monastero della Santa Croce delle Agostiniane. La visita prevede anche una degustazione di vino presso l’enoteca “La porta del Chianti”. Inoltre, presentando il depliant informativo di “A spasso per Figline” (disponibili anche presso il Comune) ci saranno sconti e promozioni in 16 negozi del centro storico.


«Torna alla lista