28/12/2013 12:40

Si brinda al nuovo anno con il terzo fontanello di qualità

Inaugurata nel parcheggio di via della resistenza una nuova postazione per l’erogazione di acqua

 

Questa mattina nel parcheggio di via della Resistenza a Figline è stato inaugurato il terzo fontanello per l’erogazione di acqua, dopo quelli presso i Giardini Dalla Chiesa e in piazza Don Minzoni, nonché degli altri quattro collocati all’interno della palestra dell’”Isis Vasari”, della palestra di San Biagio, della scuola secondaria “Leonardo Da Vinci” e del cantiere comunale.


Il nuovo distributore self-service di acqua, sia naturale che gassata, è stato installato dalla ditta Fridom e dispone di due panchine, tettoia, illuminazione e mensola dove poggiare le bottiglie per un ingombro di 1,60 metri per 1,50.


“A distanza di qualche anno dalle prime installazioni sono sempre più evidenti i benefici dei fontanelli – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore all’Ambiente, Danilo Sbarriti -, oltre al risparmio economico va valutato in modo estremamente positivo l’impatto ambientale, grazie alla riduzione di un numero considerevole di bottiglie di plastica. I dati sono talmente incoraggianti che nei mesi scorsi abbiamo deciso di investire su altri due fontanelli, quello che abbiamo inaugurato sabato in via della Resistenza e quello che sarà a disposizione dei cittadini intorno a febbraio al piano superiore di piazza Salvo D’Acquisto”.


L’impianto di trattamento dell’acqua installato nel fontanello di Fridom è di particolare valore: l’acqua potabile, dopo filtrazione grossolana, viene trattata con carboni attivi granulari che eliminano gli odori, i sapori e i sottoprodotti della potabilizzazione. Il filtro, prima di essere sostituito è in grado di trattare 430.000 litri di acqua. Lo step successivo prevede il trattamento con un sofisticato impianto di ultrafiltrazione a fibre cave con l’eliminazione dell’eventuale carica batterica. La refrigerazione riduce la crescita di carica batterica e un ulteriore stadio di trattamento a raggi ultravioletti fornisce la garanzia sull’assenza di batteri nell’acqua erogata. Analisi periodiche di laboratorio garantiscono la sicurezza dell’acqua erogata, mentre un programma di manutenzione preventiva garantisce l’affidabilità dell’impianto di produzione e distribuzione.


“Il fontanello - ha spiegato l’ingegnere Domenico Frijia di Fridom - è dotato di due punti di erogazione: il primo fornisce acqua naturale e l’altro acqua frizzante. La prima è completamente gratis, mentre la seconda può essere prelevata pagando 10 centesimi al litro (6 se si dispone di una carta ricaricabile). Questa struttura possiede una copertura che protegge gli utenti dal sole e dalle intemperie. Le panchine laterali rendono l’attesa o la sosta gradevole, mentre il frontale offre un ampio piano d’appoggio. L’erogatore ha inoltre il vantaggio di disincentivare l’uso di acqua in bottiglia, fonte di costi elevati e inquinamento ambientale”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista