04/12/2012 16:17

Diritti umani: a Perlamora si parla di rivoluzioni mediterranee

Sabato al centro culturale di via Golfonaia la tradizionale lettura con Lorenzo Melani e tanti ospiti


Sabato 8 dicembre tradizionale appuntamento al centro culturale Perlamora, dove si terrà la quinta lettura sulla pace e sui diritti umani che sancisce la fine del festival estivo.

 

Quest’anno è stata individuata una tematica di stretta e presente attualità, quella delle situazioni in conflitto interno nell’area del Mediterraneo che stanno facendo stragi fra le popolazioni in rivolta. Sono stati invitati esperti, inviati e studiosi che seguono le problematiche dei territori vicini all’Italia e con essa in rapporti e scambi continui di lavoro, turistici e di fornitura di risorse di prima necessità per il nostro Paese.

 

“Le rivoluzioni mediterranee”, questo è il titolo della giornata di studio in programma sabato dalle 16 alle 19, è il frutto di una collaborazione tra il Centro culturale storico agricolo Perlamora, la rivista Testimonianze e il Comune di Figline Valdarno che insieme ad altri enti e Comuni del territorio sostengono l’iniziativa.


L’idea della quinta lettura è quella di portare in primo piano le analisi politiche, ma anche gli stereotipi e i pregiudizi che hanno teso per molti anni a considerare i paesi della sponda del Mediterraneo come un “mondo immobile” (Libia, Egitto, Siria), quando invece questi popoli si sono messi in movimento e hanno fatto sentire la loro voce e il loro desiderio di libertà democratica. Le “rivoluzioni” dell’area araba e islamica, hanno portato al rovesciamento di pluridecennali dittature, hanno dato voce a società che hanno i nostri stessi sogni occidentali, giustizia, libertà, applicazione e rispetto dei diritti.

Nelle parole di Saccardi, direttore della rivista Testimonianze fondata da padre Balducci - di cui quest’anno ricorre il ventennale della sua scomparsa e ideatore dell’”uomo planetario” -, ci faranno riflettere sull’onda verde di “quelle nazioni che chiedono all’Europa e all’Occidente un’interlocuzione capace di sostenere questo momento e la lunga marcia dei diritti umani, che va saputa guardare e interpretare con occhi nuovi”.


La giornata dedicata ai diritti umani sarà introdotta da Lorenzo Melani, direttore e ideatore del Centro culturale Perlamora, che si sta caratterizzando nel corso degli anni per aver scelto il tema dei diritti universali come tematica di approfondimento e momento di riflessione sulle nuove emergenze internazionali. La lettura sarà poi condotta da Giorgio Torricelli, direttore artistico del Festival estivo, e vedrà la partecipazione di Severino Saccardi direttore di Testimonianze, Marco Mayer docente di Politica Internazionale Università di Firenze, Leonardo Ferri giornalista free lance che presenta il video intervista del blogger di piazza Tahrir a Babel Ramsis, Alberto Tonini presidente Forum per i problemi della Pace e della Guerra di Firenze, durante la serata Bijan Zarmandili presenterà il suo libro I demoni del deserto, Valdo Spini presidente Circolo Fratelli Rosselli e presidente dell'Associazione Istituzioni di Cultura Italiana (Aici), e inoltre ci sarà spazio per l’analisi politica con Sauro Testi sindaco di Bucine, Alfiero Ciampolini direttore Circondario Empolese Valdelsa e Danilo Sbarriti Assessore alla Pace del Comune di Figline Valdarno.


“Ogni anno il Centro culturale Perlamora ci propone spunti di riflessione e di approfondimento molto suggestivi – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Pace, Danilo Sbarriti -. Il tema di quest’anno lo è forse in modo particolare, perché si parlerà dei sogni di libertà e di giustizia dei popoli del Mediterraneo, gli stessi che abbiamo vissuto anche noi in Italia. Ringraziamo quindi Lorenzo Melani e Giorgio Torricelli per farsi promotori di questi bei momenti di confronto”.


Al termine della serata il pubblico intervenuto sarà accolto dallo staff di Perlamora che offrirà un buffet come omaggio per aver partecipato all’iniziativa.


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista