16/12/2011 09:43

Misure anti-crisi: fino all'8 gennaio parcheggi gratis in centro

Per agevolare gli acquisti nel centro storico non si pagherà il ticket per le auto

Dal 16 dicembre fino all’8 gennaio compresi, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere gratuiti tutti i parcheggi del centro storico, ben 154 posti per i quali non si dovrà pagare il ticket nell’ottica di un intervento di interesse pubblico per fronteggiare la crisi economica. L’idea è infatti di agevolare gli acquisti nel centro cittadino con un provvedimento preso ieri pomeriggio dalla giunta del sindaco Riccardo Nocentini dopo aver ascoltato le richieste dei commercianti nell’incontro di lunedì, nel corso del quale erano state avanzate all’Amministrazione tre richieste precise: riapertura al traffico del centro storico, parcheggi gratuiti e potenziamento dell’illuminazione pubblica.
Per quanto riguarda la riapertura al traffico la posizione del Comune è stata ferma e non lascia spiragli per una possibile intesa che porti alla revoca della pedonalizzazione del centro, mentre il capitolo illuminazione sarà preso in esame successivamente, perché in questo momento qualsiasi intervento andrebbe ad alterare gli effetti delle luminarie natalizie.
Sui parcheggi invece l’Amministrazione rinuncerà agli incassi fino all'8 gennaio, rendendo gratuita la sosta nel centro storico con la sola raccomandazione di lasciare l’auto negli spazi blu il tempo strettamente necessario per svolgere le proprie commissioni. L’area interessata dal provvedimento è quella all’interno delle mura medievali ed in particolare via XXIV Maggio, piazza IV Novembre, piazza San Francesco, piazza Don Bosco, piazza Bonechi, piazza Ficino, piazza Averani, corso Matteotti, corso Mazzini, via Bianchi. Con questa misura il Comune ritiene di dare un segnale importante nei confronti della crisi di vendite ravvisata dai commercianti del centro: al momento quello dei parcheggi gratuiti rappresenta un incentivo temporaneo all’acquisto, ma il Comune sta già valutando altre soluzioni come la consegna a domicilio dei prodotti e l’utilizzo di carrelli per la spesa da dislocare nel centro.
“Abbiamo ascoltato attentamente le esigenze dei commercianti – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini – con la consapevolezza che la crisi c’è e purtroppo la si percepisce in tutte le attività e in tutti i settori. Siamo chiaramente disposti ad aiutarli ed il provvedimento sui parcheggi gratuiti nel periodo natalizio ne è la dimostrazione, ma al tempo stesso riteniamo con fermezza che la riapertura al traffico del centro storico non rappresenti una misura adeguata per combattere la crisi: avere una zona pedonale così ampia credo che valorizzi la piazza rendendola più vivibile. Ci sarà quindi bisogno di altre idee, di altre soluzioni che in parte abbiamo già valutato e in questa fase il contributo dei commercianti sarà importante: sono infatti molto soddisfatto dell’incontro avuto con loro, un faccia a faccia dal quale si riparte per proseguire l’opera di valorizzazione di un centro storico che questa Amministrazione ha sempre ritenuto un fiore all’occhiello della città”.
“Con questo incontro con il sindaco e la giunta comunale – ha detto una delegazione dei commercianti - abbiamo aperto un importante canale di dialogo con l’Amministrazione teso a migliorare e riqualificare il centro storico come entità economica e culturale”.
 


«Torna alla lista