01/10/2010 11:14

Il Sindaco Nocentini interviene sull’area di Le Borra

“Nessuna novità su Le Borra. La nostra posizione è chiara ormai da molto tempo”

In risposta alle lettere e agli interventi politici degli ultimi giorni, il Sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, già intervenuto sull’argomento nelle scorse settimane tramite i mezzi di informazione, tiene a ribadire quanto segue.
“Il Comune di Figline Valdarno ha acquistato da Enel il terreno di Le Borra per mettere in sicurezza l’area. Finché non ci saranno i termovalorizzatori e fintanto che non sarà chiarita quale sia la società titolata ad eseguire l’opera, nessuna discarica sarà realizzata.
Il Comune è attualmente proprietario di 80 ettari di terreno: ormai da molti anni una parte di questi sono stati destinati a discarica come da programmazione della Regione Toscana e della Provincia di Firenze. Sui rimanenti ettari, che sono la stragrande maggioranza dell’area, il Comune di Figline porterà avanti progetti relativi alle energie rinnovabili e a sistemi eco-compatibili.
Come Comune di Figline Valdarno abbiamo imposto, rispetto al Piano Industriale di Ato, che la discarica non fosse realizzata secondo canoni ormai superati, ma che fosse un deposito per ceneri e inerti all’interno del sistema di Ato da realizzarsi quando ci saranno i termovalorizzatori.
La nostra posizione è forte perché siamo proprietari del terreno e chi sarà titolato a realizzare la discarica ne dovrà discutere in modo molto approfondito con il Comune di Figline. Tengo inoltre a ribadire che ancora non sono in fase di realizzazione i termovalorizzatori, quindi non sono in essere neanche i progetti relativi al deposito per ceneri che sarà comunque successivo.
Le richieste riguardanti le verifiche di impatto ambientale e geologiche saranno sicuramente necessarie e dovranno dimostrare che il terreno è idoneo: si tratta di valutazioni economicamente molto onerose che non devono gravare sul Comune di Figline e quindi sui cittadini; piuttosto, se ne dovrà occupare la società titolata a realizzare l’impianto”.
 


«Torna alla lista