Ambiente e Protezione civile al centro di Autumnia
Con l’inizio di Autumnia si rinnova il tradizionale appuntamento della Protezione Civile che viene coinvolta per sensibilizzare e informare cittadini e bambini sulla sicurezza e tutela del territorio proseguendo quel percorso virtuoso che il Comune di Figline ha avviato con le esercitazioni nelle scuole (l’ultima il 26-27 ottobre scorso).
La Protezione Civile sarà coinvolta presso il Giardino della Misericordia in una serie di simulazioni ed esercitazioni. Si comincia sabato mattina alle ore 10 con l’appuntamento delle scuole del territorio per una esibizione con il gruppo cinofilo del nucleo della Misericordia e dei Vigili del Fuoco addestrati nella ricerca dei dispersi; sempre alle ore 10 ci sarà l’operazione dei Vigili del Fuoco impegnati nello spegnimento di un incendio la cui propagazione prevede l’ulteriore intervento ed esibizione del corpo Forestale e del Gaib. Alle ore 11,30 di sabato si svolgerà la cerimonia di premiazione delle scuole di Figline, enti e corpi che hanno partecipato al percorso di Protezione Civile 2008/2011.
Il programma di Autumnia prevede inoltre per domenica 11 l’esibizione dei cani della Protezione Civile presso il Giardino della Misericordia, alle ore 11 prosegue in via Gramsci con i gruppi SAF dei Vigili del Fuoco. Sempre alle ore 11 di domenica in piazza Marsilio Ficino si terrà una dimostrazione di addestramento ed esibizione dei cani per l’aiuto ed il sostegno ai disabili, prova che documenta l’importanza dell’evoluzione in questo percorso d’aiuto.
Una particolare attenzione nel programma della manifestazione è dedicata ai bambini delle scuole che saranno invitati e coinvolti in un appuntamento-gioco che sarà il completamento di un anno di impegno e lavoro sulle tematiche ambientali anche in collaborazione di Aer, che sarà presente ad Autumnia con 2 stand in via XXIV Maggio. E’ importante mantenere alta l’attenzione sulla Protezione Civile per dimostrare come, nonostante il difficile periodo di crisi, ci sono tanti operatori che cercano di operare per la tutela e la sicurezza della società: infatti metà piazza del centro storico di Figline ospiterà enti e corpi coinvolti in tali operazioni tra cui Corpo Forestale, Polizia Provinciale, Comprensorio di Bonifica, Centro Intercomunale, Comune di Figline, Gaib e Protezione Civile provinciale.
Il messaggio di queste manifestazioni ambientali è quello di sensibilizzare i cittadini sottolineando come loro stessi sono parte delle attività di Protezione Civile e possono contribuire alla salvaguardia del territorio nel prestare attenzione e coinvolgendosi direttamente.