Tra reale e virtuale, sabato il laboratorio per bambini di Think Lab

Penultimo appuntamento con il ciclo di alfabetizzazione digitale per la fascia 7-11 anni. Alle 10 in Biblioteca Ficino, gratuito su prenotazione

Metaverso, realtà aumentata, internet delle cose. Difficile, al giorno d’oggi, distinguere tra “Reale e virtuale”? Sarà proprio questo il tema del laboratorio per bambini e ragazzi dai 7 agli 11 anni in programma sabato 17 dicembre alle 10 presso la Biblioteca comunale “Marsilio Ficino” di Figline, nuovo appuntamento del programma di Think Lab, il laboratorio permanente per la promozione della cultura digitale nato dall’esperienza di THiNK - Festival della cultura digitale. La partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Una mattinata per riflettere su cosa siano il reale e il virtuale, utilizzando strumenti ludici e creativi che aiutino i bambini a capire le potenzialità del digitale, come imparare dal web e come viverlo in una maniera sana, consapevole e divertente. A curare il laboratorio saranno la giornalista fiorentina Gaia Simonetti e Luca Nardi, presidente dell’associazione Cor et Amor.

“Think Lab” è un programma di 14 incontri gratuiti e rivolti a tutti, avviato nell’ottobre scorso con l’obiettivo di guidare al cambiamento consapevole e far conoscere le opportunità delle nuove tecnologie. Andrà avanti fino al marzo 2023 ed è articolato in quattro percorsi specifici dedicati, rispettivamente, ai bambini, agli adolescenti, agli adulti di tutte le età e alle imprese per avvicinarli a temi come il coding e la robotica, il videomaking, la modellazione 3D, l’uso delle app e degli strumenti digitali.

Il programma di Think Lab per i più piccoli si chiuderà poi l’8 gennaio con un laboratorio di bricolage digitale che mette insieme la transizione ecologica e quella digitale: partendo da materiale di recupero, i ragazzi impareranno infatti, insieme agli operatori di Robocode, a costruire una mano robotica.

Think Lab prosegue invece il prossimo 22 dicembre con il corso di videogiornalismo curato da Marco Maisano, già conduttore della trasmissione televisiva “Piacere Maisano”, oggi collaboratore di Radio Deejay e autore del podcast "The Italian Job". Un pomeriggio negli studi dell’emittente televisiva RTV38 per conoscere le tecniche di base di citizen journalism, reporting e videomaking: dall’intuizione, alla pianificazione di un’inchiesta fino al crowdfunding. E poi la produzione e post-produzione di un lavoro giornalistico, la crossmedialità sui canali digitali e la promozione. Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, necessaria la prenotazione su www.fiv-eventi.it.

Il programma completo di Think Lab è su www.thinkfestival.it/think-lab.

 

Andrea Tani
Ufficio Stampa
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5318
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista