"A spasso per Figline": visite guidate nel centro storico

Gli studenti accompagneranno turisti e cittadini alla scoperta dei luoghi d'arte di Figline

Torna “A spasso per Figline”, l'iniziativa promossa dal Comune con la collaborazione dell'Isis Vasari, dell'Istituto Marsilio Ficino e della Pro loco “Marsilio Ficino” per presentare la città ai tanti turisti che nei mesi estivi fanno tappa a Figline Valdarno.
La particolarità del progetto è rappresentata dal coinvolgimento degli studenti delle due scuole superiori della città, che fino al 26 agosto saranno impegnati come accompagnatori nei luoghi d'arte del nostro centro storico. Il progetto, giunto alla terza edizione, ha quindi un duplice obiettivo: quello di carattere formativo, che vede gli studenti mettere in pratica nozioni acquisite sui banchi di scuola, ma anche quello turistico, con la promozione del patrimonio artistico cittadino.
Dunque si consolida quella rete di collaborazioni che nelle edizioni passate è riuscita ad attrarre sia turisti che figlinesi alla scoperta del patrimonio artistico del centro storico, dal museo di arte sacra della Collegiata, passando dal Palazzo Pretorio fino al Monastero della Santa Croce, di cui quest’anno si potrà visitare anche il chiostro.
“Oramai il progetto 'A spasso per Figline' è un'esperienza collaudata – ha spiegato l'assessore Caterina Cardi – un'esperienza che permette all'Amministrazione di offrire un servizio a tutte quelle persone che vogliono visitare i luoghi d'arte della città, e al contempo rappresenta un'opportunità formativa per gli studenti”.
“A spasso per Figline” coinvolgerà gli studenti in due periodi: le visite guidate si svolgeranno tutti i giovedì alle 15 dal 22 aprile al 20 maggio, e alle 17 dal 27 maggio al 26 agosto, con ritrovo in piazza Serristori davanti al Teatro Garibaldi: i punti di interesse visitati sono l'ex Spedale Serristori, la Collegiata di Santa Maria e il suo museo di Arte sacra, il giardino della Casagrande dei Serristori, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Francesco e il Monastero della Santa Croce delle Agostiniane.
La visita, che avrà una durata media di un'ora e mezzo, è completamente gratuita.


«Torna alla lista