"Due passi nel medioevo" con Porta Senese

Il prossimo week-end eventi e osterie nei giardini del Cassero in via Del Puglia

 

Sabato 25 e domenica 26 giugno si terrà nei giardini del Cassero in via De Puglia la prima edizione di “Due passi nel medioevo: il Cassero si colora di bianco-blu”, un evento promosso dalla contrada di Porta Senese con il patrocinio del Comune di Figline.
Questa nuova manifestazione prende spunto dall'amore che la contrada ed i suoi contradaioli hanno per Figline e per la sua storia, con l'obiettivo ambizioso di riportare agli antichi fasti l'antica Porta Senese, le mura di cinta medievali ed il Cassero, facendo un salto indietro nel tempo fino alla fine del 1300.
In questi due giorni sarà possibile visitare il mercatino dell'artigianato, passeggiare tra figuranti in costume d'epoca, artigiani e armaioli all'interno di un accampamento medievale, assistere a spettacoli itineranti di musici, sbandieratori, danzatori, cimentarsi in divertenti giochi del periodo e provare l'ebbrezza di tirare con arco e frecce. A partire dalle 19 di entrambe le giornate di festa, si potrà mangiare presso la locanda della Torre d'Argento gestita dai contradaioli di Porta Senese.
La manifestazione avrà inizio alle 17 di sabato 25 con il corteo di apertura della manifestazione che muoverà da Piazza Dante e, attraversando il centro storico, arriverà in piazza Marsilio Ficino per l'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, della Compagnia dell'Orsa di Pistoia e per la presentazione del nuovo stendardo di Porta Senese dedicato a Santa Caterina d'Alessandria, patrona della contrada.
Nella serata di sabato da non perdere lo spettacolo delle 21,30 all'“Arena del Corvo” allestita nei giardini del Cassero, dove il gruppo di stunt-men “Red crow stunt” - che vanta partecipazioni a film di grande livello come Elizabeth, King Arthur, L'altra donna del Re, Valhlla Rising e Robin Hood - presenterà lo spettacolo studiato per la manifestazione “Eroe e Leggende” che spazia da una parodia delle antiche giostre cavalleresche a veri e propri combattimenti a terra e a cavallo.
Domenica 26 la manifestazione si chiuderà con l'esibizione degli Arcieri della Compagnia dell'Orso di Pistoia e dei Diavoli di Annibale di Incisa, che si sfideranno in un torneo degli archi.
Oltre agli spettacoli che si svolgono nell'”Arena del Corvo”, agli intrattenimenti del “Campo del Gallo” ed al mercatino del “Bosco della Civetta”, ci saranno anche una serie di iniziative collaterali che hanno lo scopo di valorizzare Figline e le sue bellezze storico-artistiche: da segnalare il percorso culturale “Tesori da Scoprire” (un tour guidato in lingua inglese realizzato con la collaborazione dell'istituto Isis Vasari).


«Torna alla lista