"Maldifiume” alla biblioteca Ficino di Figline

L’11 novembre presentazione nuovo libro di Simona Baldanzi, un racconto nei luoghi dell’alluvione del 1966


Venerdì 11 novembre alle ore 17 alla biblioteca Marsilio Ficino di Figline (via Locchi, ingresso gratuito) si terrà la presentazione di “Maldifiume: acqua, passi e gente d’Arno”, il nuovo libro di Simona Baldanzi, importante scrittrice toscana che è stata più volte ospite della biblioteca figlinese. L’opera aprirà la nuova collana di “Ediciclo” creata e diretta da Luigi Nacci, La biblioteca del viandante.

Per i 50 anni dell’anniversario dell’alluvione del 1966 nel quale l’Arno travolse Firenze e il Valdarno, la scrittrice ripercorre a passo lento il corso del fiume ed incontra le varie comunità che vivono a ridosso del percorso dell’Arno. Simona Baldanzi seguendo in bici il tragitto del fiume dalla sorgente alla foce, ha infatti raccolto le storie e le testimonianze di chi visse quell’evento catastrofico mostrando come quel lontano fatto abbia inciso profondamente nella cultura e nella storia del Valdarno.

Durante la presentazione dell’opera, che sarà affidata al bibliotecario della “Ficino” Peter Genito, l’autrice parlerà del suo viaggio.

L’incontro è gratuito; per ulteriori informazioni si può contattare la biblioteca allo 055.9125290 oppure visitare il sito www.fiv-eventi.it.


 


«Torna alla lista