“Facciamo Natale insieme”: gli eventi dal 16 al 18 dicembre

Letture animate, Babbo Natale in slitta, musica, spettacoli e animazione per grandi e piccini nei centri storici della città


Proseguono le iniziative di “Facciamo Natale insieme”, il calendario di eventi con cui Figline e Incisa Valdarno si prepara al Natale e che sono stati organizzati grazie alla collaborazione tra Comune, Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, centri commerciali naturali “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca”, Aer, biblioteche comunali “Marsilio Ficino” e “Gilberto Rovai” e le associazioni Zimmer Club, Il club del Mattoncino, Le Muse, Archeo club Valdarno superiore e Teatrombria.

Si parte il 16 dicembre, da Casa Argia (via San Romolo 1, Figline), la struttura che eroga servizi di assistenza residenziale e semiresidenziale per persone non autosufficienti. È lì che, a partire dalle 15, si terrà la festa di Natale organizzata dall’Associazione Volontari Ospedalieri. Gli ospiti saranno intrattenuti dalla cantante Nora e dalla compagnia teatrale “In Avane”.

Il 17 dicembre, invece, gli eventi iniziano sin dal mattino, con i laboratori dell’associazione Zimmerclub, in programma alla biblioteca “Rovai” (piazza Parri-Incisa) dalle 10 alle 12 e dedicati ai bambini di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. La partecipazione è riservata ad un massimo di 10 partecipanti (prenotazione obbligatoria, scrivendo a zimmerclub.amicidellabiblioteca@gmail.com entro giovedì 15 dicembre). Il pomeriggio, l’appuntamento è in piazza Santa Lucia alle 16,30 con l’associazione Le Muse e il Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino, che condurranno le famiglie alla scoperta della storia di “San Michele e il drago” e del dipinto a tema presente nella Chiesa di Sant’Alessandro. A seguire, si tornerà in piazza per un laboratorio creativo. Contemporaneamente, sempre in piazza Santa Lucia, lo Zimmerclub curerà due letture animate per bambini: la prima si intitola “Pinocchio nel paese dei balocchi” (ore 16-17); la seconda è “Pinocchio nella balena” (ore 17-18).

Intanto, a Figline, è in programma un nuovo incontro alla Casa di Riposo “Martelli” (via della Resistenza 99), che a partire dalle 16,30 ospiterà una mostra di pittura dal titolo “La Bottega di Vaggio”. La sera, l’appuntamento è alla Collegiata di Santa Maria (piazza Ficino, ore 21,15) con il concerto “Giocando con le note di Natale”. A curare lo spettacolo saranno la Corale Alessandri e l’Orchestra Giovanile del Valdarno, con musiche di Mozart, Bach e altri canti natalizi. Il 18 dicembre le iniziative dureranno per tutta la giornata, interessando entrambi i centri storici della città, con tanto di mercato straordinario. Già dal mattino, in piazza Santa Lucia, sono programmati vari laboratori per bambini: “Gioca e costruisci” a cura del Club del Mattoncino, incentrato sul tema mattoncini Lego (ore 10-13 e 16-19); “Ludus in fabula”a cura di Archeo Club, che mostrerà come costruire giocattoli del passato (ore 10-13); “Sulle ali del Natale”, dell’associazione Le Muse, che insegnerà a realizzare ali d’angelo e biglietti di auguri (ore 16-19); “Rigiocattolo” di Aer spa, che utilizzerà materiali da riciclo per costruire giocattoli (ore 16). Inoltre, nel corso del pomeriggio, Babbo Natale farà tappa con la sua slitta in piazza Santa Lucia, in modo da raccogliere le letterine dei bambini (iniziativa a cura della Croce Rossa di Incisa) mentre i 15 musicisti della Schiacchetrà Street band offriranno uno spettacolo musicale itinerante per le vie di Incisa. Alle 16,30, il salone polivalente del circolo Arci (piazza Santa Lucia) ospiterà lo spettacolo “Robin Hood”: si tratta della seconda rappresentazione della rassegna teatrale per bambini dal titolo “Nella pancia della Balena”, in scena fino al 4 febbraio (ingresso: 1 euro bambini; 5 euro adulti). A Figline, l’appuntamento con Babbo Natale è alle 16 in piazza Ficino (sul sagrato della Chiesa della Collegiata), dove i bambini potranno anche scattarsi una foto. L’iniziativa è dell’Arciconfraternita della Misericordia di Figline. Alle 18, ci si sposterà al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) per il Concerto di Natale a cura della Corale Alessandri.

Per rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi in programma a Figline e Incisa Valdarno, si consiglia di consultare il sito www.fiv-eventi.it.


«Torna alla lista