È tempo di Autumnia. Tutte le novità dell’edizione 2015

In programma cooking show, laboratori, degustazioni, street food e sfida nella preparazione del castagnaccio


Sarà un'edizione di Autumnia carica di novità, quella che sta per tornare a Figline dal 6 all'8 novembre. Novità che riguardano principalmente il tema dell’alimentazione, come dimostra il fitto programma previsto per “La bottega di Gola”: si tratta di una serie di iniziative, a cura dell’associazione Gola Giocanda, che si terranno per tre giorni all’interno di un padiglione attrezzato in piazza Ficino. In calendario non solo competizioni culinarie, laboratori, lezioni di cucina, ma anche cibo di strada e degustazioni a bordo di Api car, che sono state prodotte e personalizzate da una delle aziende sponsor di Autumnia 2015, la Resti spa.

Quanto agli eventi, si parte dal dolce, venerdì 6 novembre, con la degustazione di biscotti offerta da Scapigliati (ore 17) e dei prodotti marchiati Savini (ore 18). Sabato 7 novembre, invece, sarà l’Istituto Servizi Alberghieri e della Ristorazione “G. Vasari” di Figline a giocare da protagonista, con una serie di eventi a tema che dureranno per tutta la giornata. Il primo appuntamento è fissato alle 10, con il laboratorio dal titolo “Cioccolato che passione”.

A seguire lezione e degustazione con il maestro cioccolatiere Andrea Bianchini (ore 12). Il primo evento del pomeriggio si terrà, invece, alle 16, quando lo chef del ristorante pratese “La Limonaia” di Villa Rospigliosi, Claudio Vicenzo, si cimenterà in un cooking show dal titolo “Muta ma buona, Claudio Vicenzo cucina l’anatra”. Alle 17 la parola passa a Enrico Pampaloni, con l’incontro-degustazione dedicato al tema “Il macellaio, un professionista”.

Il giorno dopo, l’8 novembre, la mattinata inizia con “AutuGNAM”: una sfida per sancire il miglior castagnaccio di questa 17° edizione di Autumnia. Dopo essersi candidati online nei giorni precedenti alla manifestazione, i partecipanti si ritroveranno in piazza alle 11 per presentare il loro dolce e saranno giudicati da una giuria composta da esperti del settore. In palio tanti premi, offerti dagli sponsor di Autumnia. Alle 12, sarà invece Stefania Storai, food blogger di minaelesuericette.blogspot.it, a curare un incontro degustazione sui dolci della tradizione. Si replica anche nel pomeriggio, con un doppio incontro degustazione: alle 15 si parla e si assaggia il pane, in compagnia del Consorzio Gran Prato; alle 16 l’appuntamento è con le aziende del territorio, per l’incontro dal titolo “Una terra bona”.

Ecco la lista degli espositori dellaBottega di Gola”: Savini (pane, pasticceria), Azienda Guidelli (vino), Scapigliati (biscotti), Fattoria San Leo (vino), Meri Corsi (zolfino, cece rosa), Fattoria Poggiopiano (olio, vino), Az. Valdarno Superiore (vino), Az. Casagrande (vino, olio), Podere dell’Uliveto (vino, miele).
 


«Torna alla lista