''I giovani e la sicurezza stradale'': in piazza della Libertà nel nome della 'guida sicura'

Previste prove su pista con istruttore e simulazioni in moto e auto per sensibilizzare i giovani sui rischi legati a velocità e guida in stato di ebbrezza

Sarà un weekend all’insegna della guida sicura quello organizzato da Aci Figline Valdarno, in collaborazione con Polizia Municipale e Comune di Figline e Incisa Valdarno. Sabato 18 novembre (dalle 8.30 alle 13.30) torna infatti l’evento “I giovani e la sicurezza stradale” in piazza della Libertà a Figline, dove verranno predisposti percorsi e aree destinate a prove e simulazioni di guida con auto e moto, al fine di sensibilizzare soprattutto i più giovani sui rischi legati, ad esempio, alla velocità e alla guida in stato di ebbrezza. Proprio per questo, all’evento sono state invitate le scuole superiori di Figline, ovvero l’Isis “Giorgio Vasari” e l’Istituto Paritario “Marsilio Ficino”. Per i giovani partecipanti già possessori di patente B sarà così possibile usufruire di vere e proprie prove su “strada” con gli istruttori professionali formati presso il Centro di eccellenza di Guida Sicura ACI-SARA Vallelunga

Nello specifico, i driving test si concentreranno sui pericoli legati alla velocità e, soprattutto, a situazioni in cui certi fattori di sicurezza stradale vengono meno a causa, per esempio, di particolari eventi meteorologici come la pioggia. In piazza della Libertà verrà allestito un percorso fatto di teloni, sui quali verranno ricreate le condizioni di asfalto bagnato per educare e insegnare al guidatore come prevenire e controllare al meglio il veicolo in situazioni critiche, mettendolo allo stesso tempo in guardia da alcune cattive abitudini come la superficialità nella valutazione dei rischi e quindi la velocità, che può provocare aquaplaning e, di conseguenza, perdita di aderenza.

I ragazzi (non patentati compresi) avranno inoltre la possibilità di testare le proprie capacità in diversi scenari di guida e con differenti condizioni atmosferiche (come nebbia o neve), ricreate in realtà virtuale, grazie ai simulatori di guida muniti di visore VR messi a disposizione dalla stessa Aci. L’altro aspetto sul quale mettere in guardia i ragazzi e le ragazze neopatentati o in procinto di conseguire la patente (sia per auto che per moto), è ovviamente l’uso di alcol prima di mettersi al volante. Verranno messi a loro disposizione dei simulatori di guida in stato ebbrezza con occhiali 3D, per rendere i giovani coscienti dei pericoli a cui vanno incontro e che possono creare agli altri guidando in condizioni di alterazione psicofisica e quindi di scarsa lucidità. Uno strumento che ha riscosso un buon successo nel weekend di Autumnia dove, sempre in collaborazione con la Polizia Municipale, Aci Figline Valdarno aveva allestito uno stand dedicato all’educazione stradale con tanto di simulatori di guida.

L’educazione e la sicurezza stradale sono argomenti a cui siamo sempre stati estremamente sensibili – commenta la sindaca Giulia Mugnai –. Ogni anno destiniamo risorse importanti per quanto riguarda la sicurezza stradale e abbiamo sempre dato il nostro appoggio nell’organizzazione di iniziative come quella di sabato, perché crediamo nel valore della formazione, dell’educazione stradale e della prevenzione. Coinvolgere i ragazzi e aiutarli a maturare sotto questo aspetto può davvero portare a una riduzione sensibile del tasso di incidentalità”. 

“Questa iniziativa si accompagna alla nostra consueta attività di educazione stradale nelle scuole – aggiunge il comandante della Polizia Municipale, Alessandro Belardi –, sempre basata su prove pratiche, perché sono le più adeguate a rendere i ragazzi coscienti dei pericoli e dei corretti comportamenti da tenere alla guida. Di fatto, in questo caso ampliamo la proposta di simulazioni presentate insieme ad Aci lo scorso fine settimana ad Autumnia: occasione nella quale abbiamo anche presentato i nuovi sistemi di rilevazione stradale, che sono in grado di fornire in tempo reale misurazioni e rilievi dei veicoli incidentati, ricostruendo tutta l’area del sinistro in filmati 2D e 3D e agevolando così le operazioni di rilievo e misurazione”.

Per quanto riguarda invece le prossime iniziative co-organizzate dalla Polizia Municipale di Figline e Incisa Valdarno, in tema di controllo del territorio si segnala che mercoledì 29 novembre a Palazzo Pretorio si svolgerà una giornata di studi su “La nuova disciplina dei rifiuti e fototrappole”, organizzata in collaborazione con l’Unione Polizia Locale Italiana, la rivista Ethica Societas e il Comune. A condurre la giornata sarà il comandante Belardi, alla presenza della sindaca Giulia Mugnai e della presidente nazionale di UPLI, Laura Crapanzano. Nel corso dell’evento interverranno Gaetano Alborino, consigliere nazionale UPLI, per un approfondimento sulla nuova disciplina degli abbandoni dei rifiuti, e Massimiliano Mancini, segretario generale UPLI e direttore di Ethica Societas, sui nuovi adempimenti per le fototrappole e i sistemi di videosorveglianza. Al termine della giornata si terrà la visita guidata della mostra su Marsilio Ficino allestita a Palazzo Pretorio.

Per info e iscrizioni, scrivere a segreteria@unionepolizialocaleitaliana.it o chiamare il 335/242368.

In copertina e in gallery, le foto dello stand d'educazione stradale ad Autumnia 2023, locandina dell'evento di sabato prossimo e il comandante della Polizia Municipale Alessandro Belardi insieme al referente Aci Figline Valdarno, Sergio Baricchi.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista