“Il Serristori è un ospedale per acuti e tale rimarrà”

Il sindaco Riccardo Nocentini chiede alla Asl di prendere posizione sul Pronto Soccorso

“L’Ospedale Serristori è un ospedale per acuti con un Pronto Soccorso aperto 24 ore su 24 e tale rimarrà”. Sono le parole del sindaco Riccardo Nocentini che stamani, insieme al vicesindaco Carlo Artini, ha incontrato i giornalisti a seguito delle notizie apparse sulla stampa negli ultimi giorni, secondo cui il Pronto Soccorso del presidio figlinese sarebbe a rischio.
“Il Direttore del Dipartimento Anestesia, dott. Tulli, che non ho il piacere di conoscere personalmente – ha detto il sindaco Nocentini – non ha alcun titolo per prendere decisioni politiche che non spettano certo a lui. Inoltre, ritengo non faccia bene all’Azienda Sanitaria che un documento interno, peraltro discutibile nell’analisi e sbagliato nelle soluzioni, venga diffuso come se fosse la posizione ufficiale dell’Asl 10”.
“Tengo comunque a sottolineare – ha aggiunto il sindaco Nocentini – che il Pronto Soccorso dell’Ospedale Serristori ha oltre 16mila accessi e fornisce risposte indispensabili ai bisogni dei cittadini valdarnesi che non possono essere sostituite da altri ospedali. In questi ultimi 5 anni il Serristori è migliorato nei servizi e gli operatori, gli infermieri ed i medici hanno lavorato con motivazione e competenza. In questa struttura sono in corso investimenti di straordinaria importanza come le sale operatorie, la radiologia e il poliambulatorio cardiologico, e in questa logica è semplicemente assurdo pensare di chiudere il Pronto Soccorso: anche la Direzione Generale e la Direzione Sanitaria della Asl 10 di Firenze concordano su questo punto e lo hanno più volte ripetuto negli incontri istituzionali degli ultimi anni”.
“Alla Direzione Generale e alla Direzione Sanitaria della Asl 10 di Firenze, le uniche che hanno titolo ed autorevolezza per parlare e prendere decisioni in merito – ha detto Nocentini – chiedo pertanto una posizione pubblica che sgomberi il campo da equivoci, chiacchiere ed improbabili documenti ed opinioni di qualche medico. Che il Pronto Soccorso sia aperto è una scelta politica che riguarda Comune, Regione, Asl ed è sancita anche dal Piano Sanitario Regionale, nel quale si restituisce dignità ai piccoli ospedali come il Serristori, che devono avere un Pronto Soccorso aperto 24 ore su 24”.

 


«Torna alla lista