"Il mondo va alla guerra": questa settimana un doppio appuntamento

Mercoledì 7 ottobre incontro sull'arte futurista a Palazzo Pretorio. Conferenza spettacolo al Teatro Salesiani venerdì 9



Continuano gli appuntamenti del progetto “Il mondo va alla guerra”: il ciclo di eventi, partiti lo scorso maggio, che il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha organizzato in occasione del centenario dell'entrata dell'Italia nella Prima Guerra Mondiale.

Due gli eventi in programma questa settimana. Il primo, fissato per mercoledì 7 ottobre alle ore 21,15, è un incontro sull'arte futurista, che si terrà al Palazzo Pretorio. Per l'occasione, l'associazione culturale Le Muse racconterà il panorama artistico di quel difficile periodo storico, attraverso le opere di Marinetti, Boccioni, Balla e Depero.

Il secondo evento della settimana si intitola "Palle girate e altre storie. Il dietro le quinte della Grande Guerra" e si terrà venerdì 9 ottobre, al Teatro Salesiani. Si tratta di una conferenza spettacolo, a cura del Coordinamento toscano per la promozione dei valori risorgimentali, che affronterà il tema della Grande Guerra attraverso un percorso di voci, immagini, filmati e suoni: tutto materiale reperito in un anno di ricerca, per offrire un racconto non convenzionale delle vicende dell'epoca. Lo spettacolo si terrà in due repliche nella stessa giornata: una al mattino, riservata alle scuole (ore 10); l'altra la sera, a partire dalle 21,30, ad ingresso gratuito e aperta a tutti.

Per informazioni e prenotazioni: ufficio Partecipazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno, 055.9125253, c.bonechi@comunefiv.it



PROGRAMMA COMPLETO

 


«Torna alla lista