''Una piazza di libri'', Marsilio Ficino e teatro: ecco gli eventi del fine settimana

Da venerdì 27 a domenica 29 ottobre tanti eventi per grandi e piccini alla Biblioteca “G. Rovai” di Incisa, a Palazzo Pretorio e al Ridotto del Garibaldi tra proiezioni di docuserie, laboratori didattici e spettacoli

Sarà un’ultima settimana di ottobre carica di eventi e rassegne a Figline e Incisa Valdarno. Proseguono infatti le iniziative di "Aspettando Autumnia", che confluiscono in questo weekend nel cartellone di “Una piazza di libri”, il cui programma completo è già presente su www.fiv-eventi.it. Si aggiungono poi un nuovo evento collaterale alla mostra di Palazzo Pretorio, dedicata a Marsilio Ficino per il 590° anniversario della sua nascita, e un vero e proprio "fuori programma" al Ridotto del Garibaldi, con uno spettacolo teatrale che ripercorre la storia di Penelope.

Si parte venerdì 27 ottobre alle ore 17 con la proiezione dei primi 3 episodi di "Junk – Armadi pieni" presso la nuova sede della Biblioteca "Gilberto Rovai" a Incisa. La docuserie, coprodotta da Will Media e Sky Italia, racconta l’impatto della "moda veloce" sulle persone e sull’ambiente (dal Cile al Veneto, passando per Ghana, Bangladesh, Indonesia e India), per comprendere meglio e vivere quindi in modo più sostenibile e consapevole quello che indossiamo. La proiezione fa parte sia del programma di "Aspettando Autumnia" che del programma di "Una piazza di libri" ed è curata dall’Associazione Corto Circuito. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti.

Iniziativa congiunta per le due rassegne anche sabato 28 ottobre. Sempre alla Biblioteca "Gilberto Rovai" di Incisa dalle ore 10, in collaborazione con OpenLab dell’Università degli Studi di Firenze, si terrà il laboratorio "L’alimentazione nella storia dei diversi popoli", dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni: un modo per imparare, in maniera divertente attraverso attività come "le spezie" e "memory degli odori", l’evoluzione dell’alimentazione nelle principali epoche storiche e delle differenti abitudini alimentari dei diversi popoli per conoscerli meglio. La durata del laboratorio è di un’ora e mezza. La partecipazione è gratuita, ma i posti limitati ed è quindi necessaria la prenotazione al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17386.

Ancora sabato 28 alle ore 17, un altro laboratorio didattico, "Alla scoperta del cielo!", sempre collaborazione con OpenLab e dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con protagonista stavolta il grande intellettuale figlinese Marsilio Ficino, l’astronomia, le stelle, l’universo e la fisica che le fa muovere. Il laboratorio avrà la durata di due ore circa, è necessaria la prenotazione (al seguente link: https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17760) e si terrà a Palazzo Pretorio, dove è attualmente in esposizione anche la mostra "Marsilio Ficino. Un umanista e l’immaginario di un’epoca", che rimarrà aperta ogni fine settimana fino al 14 gennaio con orario 10-13 e 15-19.

Infine, domenica 29 ottobre alle ore 17, spazio al teatro con lo spettacolo "Resterò testimone. Storia di un’ancella, di Penelope e del potere" che narra la storia di Penelope, recitata da Chiara Cappelli, affrontando il racconto omerico attraverso i suoi ricordi e le sue riflessioni, senza soffermarsi sul ritorno di Ulisse, bensì sulla rappresentazione di Penelope stessa come donna di potere. Scritto dalla stessa Chiara Cappelli e dal regista Arlo Bigazzi, che è autore dell’accompagnamento musicale (basso elettrico e device) insieme a Cosimo Boni (tromba), il lavoro teatrale verrà messo in scena nell’ambito della Giornata degli Etruschi al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi. Lo spettacolo, a cura di Comune FIV con la partecipazione di Archeo club Valdarno Superiore, è prodotto da Materiali Sonori e l’ingresso è gratuito.

Inoltre, si ricorda che, sempre all’interno del cartellone di "Aspettando Autumnia" che si svolgerà mercoledì 25 ottobre alle ore 19 presso Casa Me’ Mà (via Copernico, Figline) il laboratorio "Panificazione home-made", per scoprire tutti i segreti di una buona e sana panificazione fatta in casa. L’evento è al momento sold-out, ma si invitano gli interessati a monitorare la pagina dell’evento, nel caso si liberassero alcuni posti nei prossimi giorni (https://www.fiv-eventi.it/?post_type=eventi&p=17419).

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848

«Torna alla lista