A Figline continuano le iniziative pre-natalizie

L’1 e 2 dicembre ancora tanti eventi nel centro storico anche per i più piccoli


Proseguono le iniziative del “Natale tra le mura 2012” promosse dal centro commerciale naturale “il Granaio”, dall’associazione Pro loco Marsilio Ficino, Porta Fiorentina, Bcc, Confesercenti Firenze, Camera di Commercio di Firenze, Figline in Bici e i Donatori di Sangue Fratres.

 

Nel weekend dell’1 e 2 dicembre nel centro storico di Figline saranno infatti allestiti i mercatini dell’artigianato a cura di Walter Valleri; queste giornate sono inoltre dedicate alla creatività dei bambini che potranno addobbare i piccoli alberi presenti nei negozi figlinesi arricchendoli con oggetti creati direttamente da loro, e che per tutte le festività resteranno esposti nei vari esercizi.

 

Domenica 2 dicembre in piazza Ficino tutti i bambini potranno anche dare la propria letterina a Babbo Natale grazie all’iniziativa organizzata da Porta Fiorentina. Il programma prevede anche l’esibizione degli alunni della scuola Del Puglia e della scuola di musica Schumann nel concerto di Natale che si terrà alle 15,30 presso la Collegiata.


Il “Natale tra le mura 2012” prosegue sabato 8 e domenica 9 dicembre con il mercatino di stand gastronomici, artigiani, arte, ingegno a cura di “Mercato Tenda”, mentre nei corsi Mazzini e Matteotti ci saranno piccoli mercatini a cura della Pro Loco. In entrambe le giornate il Centro Artistico Toscano organizzerà l’animazione per bambini con trucco, baby-dance e palloncini.

 

Sabato 15 dicembre dalle 16 alle 19 Babbo Natale con la sua slitta aspetta i bambini per un giro nelle vie del centro storico e domenica 16 si svolgerà il mercato per l’intera giornata con Babbo Natale in Collegiata. Il 22 e il 23 dicembre una carrozza in piazza Ficino aspetta tutti i piccoli figlinesi (a cura del negozio di calzature per bambini “Maribì”) e ci sarà anche il “Bettaccini” con i suoi brigidini e dolciumi vari.

 

Domenica 23 il gruppo di donatori Frates venderà caldarroste, fettunta e vino e alle ore 21 nella Collegiata si terrà il “Concerto per soli coro e orchestra sulle note di Mozart” a cura del coro del Teatro Garibaldi. Per la vigilia di Natale, oltre al mercato per l’intera mattina, i negozi saranno aperti tutto il giorno con orario continuato per le compere dell’ultimo minuto; il 6 gennaio la “Befana” alle 16,30 aspetterà i bambini in piazza, alle 17 saranno premiati i vincitori della 1^ edizione della gara di disegni organizzata in collaborazione con le scuole del comune di Figline.


Si segnala inoltre che dall’ 8 dicembre al 6 gennaio ci sarà il consueto appuntamento con la “Mostra dei presepi del Calcit” in corso Mazzini 17, per chi il 24 dicembre desidera ricevere a casa la visita di Babbo Natale può contattare la Misericordia di Figline allo 055.958017.


«Torna alla lista