A Figline sarà riaperto il bando per gli alloggi Erp

Da lunedì 21 novembre il Comune riaprirà le graduatorie per le case popolari

Da lunedì 21 novembre sarà pubblicato ufficialmente il bando per la formazione di una graduatoria che servirà ad accedere all'Erp, l'edilizia residenziale pubblica.
Si tratta di un ulteriore aiuto che il Comune promuove a sostegno di persone in difficoltà economiche e che arriva a due anni esatti dalla consegna degli ultimi alloggi Erp di nuova costruzione in via Martiri di Cavicchi: (nella foto) da evidenziare che dal 2006 ad oggi l'Amministrazione comunale ha complessivamente assegnato 28 appartamenti Erp, di questi 20 a cittadini italiani ed 8 a cittadini extracomunitari (di cui 2 hanno la cittadinanza italiana).
Adesso si apre quindi un nuovo bando di concorso per la formazione della graduatoria, che darà la possibilità a chi si trova in grave disagio abitativo di poter accedere a quegli appartamenti di proprietà comunale che si sono resi liberi o che lo diventeranno nel corso dei prossimi quattro anni, fino cioè alla pubblicazione del prossimo bando.
Il punteggio che determina la posizione nella graduatoria e l’eventuale assegnazione si basa sulla documentata situazione socio-economica del richiedente e del suo nucleo familiare; sarà data priorità a situazioni di grave disagio riferite all’alloggio (sfratto per finita locazione, antigienicità, sovraffollamento) o alla famiglia (presenza di invalidi, anziani, genitori soli con figli minori a carico). Vista l’importanza di questa occasione, il Comune, anche attraverso le organizzazioni di rappresentanza dei vari settori della cittadinanza (volontariato, sindacati, patronati) darà la massima pubblicità per consentire la partecipazione del maggior numero di persone.
Il bando di concorso sarà in pubblicazione da lunedì 21 novembre: i moduli sono a disposizione all'Ufficio Relazioni con il Pubblico o scaricabili sul sito internet del Comune. Per la presentazione delle domande il termine è fissato in 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando; per i lavoratori emigrati all’estero il termine è prorogato di 60 giorni per i residenti nell’area europea e di 90 giorni per i residenti nei paesi extraeuropei. Le domande andranno riconsegnate esclusivamente all’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune (piazza IV Novembre 3, piano terra) dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15 alle 17.45.

 

Consulta il bando

Scarica la domanda


«Torna alla lista