A Figline e Incisa si celebra il 74° anniversario della Liberazione

I festeggiamenti si terranno il 27 luglio a Figline e il 5 agosto a Incisa. In entrambe le sedi si inizia alle 11

Anche quest'anno il Comune di Figline e Incisa Valdarno promuove l'iniziativa “Fermati un minuto”, insieme ad Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), associazione 27 Luglio, circolo Arci di Incisa e Cgil Spi per ricordare la Liberazione di Figline (avvenuta il 27 luglio 1944) e quella di Incisa (5 agosto 1944) dall’oppressione nazifascista.

Le cerimonie ufficiali di commemorazione prevedono, in entrambe le sedi,  un minuto di silenzio e il rintocco della campana, un suono che coincise (74 anni fa) con la comunicazione della liberazione della città. 

Il 27 luglio a Figline (in piazza Bianchi) e il 5 agosto a Incisa (in piazza del Municipio) l'appuntamento è alle 11, alla presenza dell' assessore Lorenzo Tilli,  e dei presidenti dell’Anpi e dell’associazione 27 luglio, Cristoforo Ciracì e Valerio Vannetti.

A seguire, a Figline è previsto un brindisi presso il bar Saida (piazza Marsilio Ficino, Figline), che sarà offerto da Cgil Spi, mentre a offrirlo a Incisa sarà il circolo Arci presso il bar Il Ritrovo (piazza Auzzi, Incisa). 

La cittadinanza è invitata a partecipare. 


«Torna alla lista