Ad Autumnia 2016 giochi e iniziative a tema ambientale

Torna anche Corpo forestale Stato per parlare di contraffazione alimentare. E per le scuole c’è la Festa dell’Albero


 

Autumnia è la fiera dedicata all’Agricoltura, all’Alimentazione e, soprattutto, all’Ambiente. Non a caso, sono tante le iniziative di sensibilizzazione che, anche quest’anno, sono in cartellone per sensibilizzare i partecipanti alle tematiche ambientali. Si parte da piazza San Francesco, dove nelle giornate del 12 e 13 novembre rimarrà allestita l’area a tema Ambiente, con tanto di stand e attività dedicate a grandi e piccini. Saranno presenti, per esempio, gli operatori del Museo delle Miniere di Cavriglia, che proporranno un’esposizione di immagini e vari giochi per bambini, uno stand del Comune di Reggello, dedicato ad iniziative naturalistiche, ma anche una rappresentanza di produttori olivicoli e di varie associazioni che operano in campo ambientale, come l’Ente protezione animali e Federcaccia. Ad affiancarli ci saranno poi anche gli allestimenti di varie scuole del territorio e lo stand informativo di Aer spa, che ha organizzato laboratori manuali per bambini sul tema del riciclo dei rifiuti e che regalerà eco-gadget a tutti coloro che si cimenteranno nel quiz “Che riciclone sei?” (disponibile sulla pagina facebook ufficiale dell’evento www.facebook.com/autumnia.figline).

Rimanendo sul tema dell’educazione ambientale, adulti e bambini potranno contare sulla presenza del Corpo Forestale dello Stato, che schiererà personale proveniente dagli uffici territoriali per la biodiversità di Lucca, Pieve Santo Stefano e Vallombrosa per illustrare l’attività di gestione delle riserve naturali statali. In aggiunta, nel pomeriggio di sabato 12 (ore 15-19), sarà presente anche il nucleo agroalimentare del Corpo forestale della Toscana, che parlerà del contrasto alla contraffazione dei prodotti agroalimentari (specie in riferimento alla filiera produttiva dell’olio extravergine di oliva).

Sarà invece compito dell’associazione Diffusione piante tra amatori mettere in mostra i propri scatti sui giardini pubblici e privati di Figline e Incisa, mentre il Consorzio Produttori del Pratomagno si dedicherà alla rassegna dei funghi.

Rimanendo in tema esposizioni, quella dedicata agli animali da stalla e da fattoria si terrà invece, come sempre, nell’area zootecnica, che aprirà ufficialmente i battenti il 12 novembre alle ore 10, nel piazzale della Misericordia; contemporaneamente, piazza Serristori ospiterà l’area della Civiltà contadina di Gaville, con tanto di dimostrazione pratica di arti e mestieri tradizionali (come l’impagliatore, il cestaio, il seggiolaio ma anche il fabbro).

Appositamente dedicata ai bambini, invece, sarà l’area gioco dei giardini di via Del Puglia, con tanto di percorso avventura. Per vedere all’opera i Vigili del fuoco si dovrà attendere domenica 13 novembre quando, in piazza IV novembre, è in programma una loro simulazione (ore 10,30) mentre quella dei cani da salvataggio della Protezione civile (prevista per giorno 12) è rimandata, a causa del loro impegno nelle aree colpite da terremoto.

Infine, tornando alle scuole, sono due gli eventi collaterali che le vedranno protagoniste, il 10 e l’11 novembre. L’occasione è la Festa dell’albero, che a Figline e Incisa Valdarno ci celebra in concomitanza con Autumnia. In quelle date, a partire dalle ore 10, il personale dell’ufficio Ambiente e i giardinieri del Comune coinvolgeranno i bambini delle scuole primarie “Del Puglia” e “La Massa” nella piantagione di alcuni alberi, rispettivamente nel giardino della propria scuola e in quello in via Giotto.


«Torna alla lista