Agenda letteraria: da giovedì nuovo trimestre di incontri

Fino a giugno, incontri con gli autori, lezioni di letteratura, laboratori per bambini, presentazioni di nuove acquisizioni in biblioteca e di due pubblicazioni edite dal Comune


Riparte dal centro sociale “Il Giardino”, giovedì 4 aprile, la rassegna “Agenda letteraria”, realizzata ogni anno in due tranche trimestrali dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, insieme a BiblioCoop, Circolo Fanin, Conkarma, Il Giardino e ZimmerClub per promuovere la lettura sul territorio. 
 
Anche per il periodo aprile-giugno 2019 si propongono incontri con gli autori, lezioni di letteratura, laboratori per bambini e presentazione delle ultime acquisizioni in biblioteca. Inoltre, sono due le pubblicazioni edite dal Comune che saranno presentate nell’ambito della rassegna: la prima è il microstudio su “Oliviero Bonatti. I fratelli Melauri e la famiglia Soffici” di Matteo Barucci, Tommaso Lalli e Gianni Sestucci, che su input del Comune hanno raccolto storie figlinesi tra antifascismo, Resistenza e soccorso agli ebrei (presentazione in collaborazione con la sezione Anpi “Aronne Cavicchi” giovedì 25 aprile, ore 16,30 al centro Il Giardino); la seconda  è la raccolta dei racconti arrivati in finale nella seconda edizione di Petrarca.Fiv, il concorso nazionale di narrativa breve che nel 2018 è stato dedicato al tema “Identità e radici” (presentazione insieme ai curatori, dell’associazione Con.tempo, sabato 27 aprile alle 17 al Palazzo Pretorio). 
 
Tornando all’evento inaugurale di “Agenda letteraria”, l’appuntamento di giovedì 4 aprile è fissato alle 16,30 al Centro sociale “Il Giardino” (giardini Generale dalla Chiesa, a Figine) con Angelo Australi, che si concentrerà sui grandi autori degli anni ’80 con particolare attenzione per Enrico Palandri, di cui leggerà alcuni estratti da “Boccalone”.
Il 18 aprile, invece, le letture saranno tratte da “L’oro del mondo” di Sebastiano Vassalli.
 
Dal 13 aprile, inoltre, ripartono anche gli incontri con gli autori, che si terranno in vari luoghi della città: dal centro “Il Giardino” (13 e 25 aprile) alle biblioteche comunali “Ficino” (24 aprile, 18 maggio e 25 maggio) e “Rovai” (16 aprile, 7 maggio, 11 maggio, 14 maggio e 21 maggio), dalla BiblioCoop (11 maggio e 24 maggio) al Palazzo Pretorio di Figline (27 aprile). 
 
I laboratori per bambini si terranno invece a maggio, presso le biblioteche “Ficino” (4 maggio, ore 10,30; ammessi grandi e piccini)  e “Rovai” (18 maggio, ore 10; solo per la fascia d’età 7-11 anni). La prenotazione è obbligatoria al numero 331130711 o via mail, scrivendo a conkarma@conkarma.it
 
Per il programma dettagliato, si consiglia di consultare il sito www.fiv-eventi.it 

 


«Torna alla lista